Dalmine #duemilacredici: la prima data è il 10 marzo

L’iniziativa della Commissione Giovani, Dalmine #duemilacredici, ha finalmente la sua prima data ufficiale. Appuntamento il 10 marzo in Sala Civica (viale Betelli)!

Sei pronto a far brillare la tua idea?

Il teaser dell’evento Facebook è tutto diretto ai ragazzi e alle ragazze di Dalmine che si metteranno in gioco con l’iniziativa Dalmine #duemilacredici, il nuovo progetto della Commissione per le Politiche Giovanili del Comune di Dalmine.

Ne avevamo parlato qualche settimana fa in un articolo del nostro blog, ma ora finalmente la prima data ufficiale dell’evento è stata stabilita dalla Commissione e annunciata pubblicamente. Il primo incontro si terrà giovedì 10 marzo 2016 in Sala Civica (Centro Culturale di viale Betelli, 21) alle ore 20.45.

Che cos’è Dalmine #duemilacredici

Dalmine #duemilacredici nasce dalla Commissione Giovani del Comune di Dalmine, dove partecipiamo attivamente con il nostro rappresentante Fabio Tiraboschi. Ideato in pieno spirito TED, il progetto vuole mettere in primo piano le idee e le proposte dei giovani della città, per cambiare in positivo con le loro energie fresche alcuni aspetti di Dalmine che allo stato attuale potrebbero ancora fare passi da gigante.

Tempo libero, cultura, integrazione, ambiente, solidarietà. Sono solo alcuni dei possibili temi sui quali i ragazzi e le ragazze possono lavorare, proponendo un’idea che possa cambiare il mondo che ci circonda. Senza fare spoiler di qualsiasi tipo e rovinare l’aspettativa, possiamo anticipare che qualche idea è già arrivata; inaspettatamente (anzi, in realtà avevamo pochi dubbi!) il trait d’union sembra essere l’interesse dei giovani per il vivere sociale e l’attenzione verso le cosiddette minoranze della popolazione. Un grande successo già in partenza!

Come sarà la serata del 10 marzo

I ragazzi e le ragazze della Commissione Giovani ascolteranno con attenzione le idee e le proposte dei partecipanti che si iscriveranno e sicuramente faranno qualche domanda, cercando di approfondire gli interessi di chi sta loro di fronte. Per esempio, da dove nasce l’idea, come si potrebbe inserire nel contesto del Comune di Dalmine, quali potrebbero essere gli esiti.

Una chiacchierata piacevole e costruttiva, che si ripeterà in altre due occasioni: il 16 marzo a Sabbio e il 21 marzo a Mariano, cercando di intercettare quante più proposte possibili. A quel punto, Dalmine #duemilacredici proseguirà con la costruzione di un vero e proprio progetto, accompagnando i partecipanti verso una serata pubblica di presentazione. Una sfida dove mettersi in gioco per migliorare la città, davanti ai propri concittadini che sceglieranno l’idea vincente. Con la speranza, poi, di realizzare non solo quella, ma il più possibile.

Per partecipare a Dalmine #duemilacredici e alla serata di giovedì 10 marzo si può mandare una mail a commissionegiovani@comune.dalmine.bg.it oppure un messaggio alla pagina Facebook Dalmine Giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *