Consiglio Comunale del 1° aprile 2016

Venerdì 1° aprile 2016 si terrà il primo consiglio comunale dell’anno: l’appuntamento è per le 18.30 in Municipio, in una seduta come sempre aperta al pubblico interessato. Si tratta di una convocazione molto attesa, che arriva ben tre mesi e mezzo dall’ultima assemblea.

In questi mesi, abbiamo lavorato nelle varie commissioni convocate e, soprattutto, abbiamo analizzato e discusso il DUP, il Documento Unico di Programmazione. Abbiamo prodotto una sintesi veloce e intuitiva del documento in questo articolo.

L’ordine del giorno del consiglio comunale completo è disponibile a questo link, ma come al solito vi proponiamo un riassunto.

1] e 2] Approvazione dei verbali delle sedute precedenti

3] Interrogazione di Forza Italia e Lega Nord sul Dirigente Area 2

I gruppi chiedono per quale motivo la Dirigente di Area 2 (Urbanistica e Territorio) Giulia Moraschi non sia più nella sua posizione. In realtà si tratta di un’interrogazione… poco attenta, visto che era notizia di mesi fa che Moraschi si sarebbe dimessa per andare a lavorare nel Comune di Mantova.

4] Interrogazione di Forza Italia sulla rettifica di InformaDalmine

Il gruppo chiede per quale motivo non si sia provveduto a rettifica sul notiziario comunale InformaDalmine, nonostante le promesse dell’Assessore Cavalieri. La storia è di qualche mese fa: su InformaDalmine veniva pubblicata una notizia sul gruppo consiliare del PD, contravvenendo alle regole di par condicio. L’Assessore ha ammesso che si trattava di errore e aveva promesso la rettifica, che tuttavia non è arrivata nel numero successivo del periodico.

5] Interrogazione del M5S sul servizio di raccolta pannolini

Il gruppo chiede a quali fini è stato introdotto il servizio di raccolta pannolini e pannoloni e dove finiranno i rifiuti raccolti.

6] Mozione del M5S per l’istituzione di cestini con raccolta differenziata

Il gruppo invita l’amministrazione a sostituire i cestini attuali e a introdurne di nuovi, idonei per la raccolta differenziata e con posacenere.

123551224042736429
Cestino con raccolta differenziata

7] Mozione del M5S contro le trivellazioni

Il gruppo invita l’amministrazione a promuovere la campagna del referendum no triv e a sostenere le ragioni del “sì”, dandone adeguata informazione. A proposito di trivelle, presto arriverà l’annuncio di una nostra iniziativa sul tema. Tenetevi pronti!

8] Approvazione del DUP

Come evidenziato a inizio articolo, il piatto forte della serata è il Documento Unico di Programmazione, che evidenzia le azioni dell’amministrazioni per l’anno 2016.

document-428338_1280
DUP

9] Presentazione del bilancio di previsione 2016-2018

L’Assessore Locatelli presenta ai consiglieri e al pubblico il bilancio di previsione per il triennio 2016-2018, che verrà approvato presumibilmente nel prossimo consiglio comunale.

10] Affidamento del servizio per l’imposta comunale della pubblicità

Vengono approvate le linee guida per l’affidamento del servizio per l’imposta comunale della pubblicità.

11] Sdemanializzazione di una porzione di terreno a Sabbio

Per procedere (finalmente!) alla costruzione degli Spogliatoi di Sabbio, si procede alla sdemanializzazione di una porzione di terreno, come da accordo con i privati possessori di una parte del terreno dove sorgeranno gli impianti.

Hai domande o osservazioni sui punti all’ordine del giorno?
Commenta qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *