Testamento Biologico Dalmine

Testamento Biologico a Dalmine: come fare

A Dalmine si può fare il testamento biologico (cioè decidere come essere trattati o non trattati in caso di incapacità), grazie a una nostra mozione.

Il 26 dicembre 2016 è #GiroDiBoa: due anni e mezzo in Consiglio Comunale. Festeggiamo metà mandato consiliare con una serie di articoli sulle nostre battaglie più importanti. Scopri di più.

Da lunedì 2 novembre 2015 è possibile depositare il proprio Testamento Biologico presso il Comune di Dalmine. Un traguardo raggiunto grazie a una mozione di Nostra Dalmine e Patto Civico, approvata nel consiglio comunale del 29 settembre 2015.

Cosa è

Il registro per raccolta dei testamenti biologici è appunto un registro che raccoglie le “Dichiarazioni anticipate di volontà”, comunemente dette Testamento biologico. Nella pratica si tratta di documenti scritti contenenti le volontà di coloro che intendono indicare in anticipo i trattamenti medici ai quali essere o non essere sottoposti nel caso in cui si trovassero in condizioni di incapacità.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Dalmine.

Come si fa

Basta fissare un appuntamento chiamando il numero 035 6224886, che è quello dell’Ufficio di Stato Civile presso il Comune.

Al momento del deposito della dichiarazione, bisogna presentarsi con il proprio documento di identità e con la persona (il fiduciario), o le persone, che si occuperanno di divulgare e far rispettare le volontà sottoscritte nel Testamento. Una copia del testamento, con le fotocopie dei documenti di identità, sia del dichiarante (colui che fa il Testamento) che dei fiduciari, va consegnata in busta chiusa all’ufficio Servizi Demografici.

Nel documento è possibile descrivere le volontà anche per quanto riguarda il fine vita, la donazione degli organi, la donazione del proprio corpo alla scienza, il rito funerario e le funzioni religiose, la cremazione e la eventuale dispersione delle ceneri o la tumulazione del proprio corpo, fatte salve le specifiche disposizioni di legge per ogni materia.

La pagina ufficiale del Comune di Dalmine

I documenti

Il Testamento biologico vero e proprio [PDF]

Il documento nel quale vengono scritti i dati dei fiduciari [PDF]

Quanto costa

Zero.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *