Una richiesta per un totem per le biciclette a Dalmine

Quella che vi presentiamo oggi è un’idea che ci è venuta dopo aver visto alla Decathlon di Curno un piccolo gioiello tanto semplice quanto efficace. Un totem per la riparazione di biciclette, composto da piccoli utensili per la manutenzione: pompa per gonfiare le gomme, chiave inglese, cacciavite…

Siamo consapevoli – e lo abbiamo detto e proposto più volte – di come l’uso delle biciclette in città come mezzo di locomozione preferenziale, insieme al cammino, si è dimostrato in molti centri urbani una carta vincente per abbattere in maniera incisiva il traffico veicolare a motore. Inoltre, la bicicletta è uno strumento utilizzato frequentemente dai giovani studenti per recarsi a scuola o verso altri punti di aggregazione.

Considerato che il Comune ha nei propri interessi il migliorare e il promuovere la viabilità cicloturistica sul territorio, abbiamo pensato che l’installazione di un simile totem potrebbe diventare un utile servizio dedicato agli amanti della bicicletta, e nel contempo un’occasione per agevolarne e promuoverne l’utilizzo da parte dei cittadini.

Abbiamo pensato che tale dispositivo possa essere installato in luoghi quali:

  • Davanti al Municipio
  • All’interno delle scuole comunali
  • Vicino al Mercato

Ne parleremo nel prossimo Consiglio Comunale, quando si discuterà della mozione che abbiamo presentato su questo tema.

Nel frattempo, ci siamo già informati su listino prezzi e società per un’operazione di questo tipo: i costi sono assai abbordabili!

Leggi la mozione completa: documento

A presto!

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *