A Dalmine è arrivata la carta di identità elettronica

Dal 18 luglio 2017 i cittadini del Comune di Dalmine possono richiedere la carta di identità elettronica: una piccola guida per tutti quelli che vogliono avere il nuovo documento di identità.

Cosa è

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. È simile a una carta di credito: è composta da una foto e dai dati del proprietario e da un chip per la lettura da parte dei dispositivi elettronici.

A cosa serve

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

Chi la può richiedere

Tutti i residenti, fin dalla nascita, che hanno la carta di identità scaduta o che sta per scadere.

Come faccio ad averla

Devi prenotare un appuntamento in Comune. Si può fare in due modi: o usando la nuova anagrafe online (qui la nostra guida) o telefonando allo 035 6224886.

Per ora l’appuntamento si può prendere solo il martedì mattina (8.30 – 12.30), il giovedì pomeriggio (16.30 – 18.15) e il sabato mattina (9 – 12). Una volta che gli uffici lavoreranno a pieno regime (si stima per la fine di agosto) sarà possibile richiedere la carta anche senza appuntamento.

All’appuntamento vanno portati: una foto tessera (35mm x 45mm), che è possibile portare anche su una USB (in formato JPG), il codice fiscale, la carta di identità scaduta o che sta per scadere.

Quanto costa

22€ oppure 26.96€ in caso di smarrimento o deterioramento.

Altre informazioni

La consegna della carta non è immediata: arriva via posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Se maggiorenne, grazie a una nostra proposta, potrai indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi in caso di morte.

Il modulo in formato PDF per i minorenni.

Per approfondire

Sezione sul sito del Comune di Dalmine

Sito ufficiale del Ministero dell’Interno

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *