Dalmine: come attivare la fibra ottica

A Dalmine è finalmente disponibile la fibra ottica: una mini guida per avere tutte le informazioni a riguardo!

Da ottobre 2017 è disponibile a Dalmine internet super veloce: la società Planetel ha completato la posa della fibra ottica e ora è possibile abbonarsi.

Cosa è la fibra ottica

Fino ad ora internet è arrivato a casa tua grazie al cavo per telefonare, il famoso “doppino telefonico”. È un cavo di rame e non riesce a portare una connessione internet molto veloce.

La fibra ottica invece è un cavo di vetro (la foto di copertina di questo articolo): quindi la connessione è super veloce perché il segnale viaggia quasi alla velocità della luce.

Quindi devo cambiare il cavo di rame con quello di vetro? Dipende da te. A Dalmine la fibra ottica arriva fino alla centralina (distante qualche centinaia di metri da casa tua) e poi dalla centralina a casa tua viene usato il cavo di rame esistente. Questa scelta permette di non dover fare lavori aggiuntivi dalla centralina a casa tua e quindi di contenere i costi. È un buon compromesso: internet va comunque molto veloce. Puoi comunque decidere di far portare la fibra direttamente in casa tua ma ti costerò molto di più (ma avrai internet ancora più veloce).

Come attivarla

Per attivarla è necessario recarsi ad un Planetel Point. Ce ne sono due: uno a Dalmine presso il Trony (035.561372) e uno a Treviolo presso l’ufficio Planetel (800.608308).

Bisogna portare con se: ultima fattura dell’azienda che vi fornisce internet (Telecom, Fastweb, …), carta di identità e codice fiscale dell’intestatario della fattura, l’IBAN del conto corrente che verrà usato per il pagamento.

L’attivazione dura una decina di giorni.

Costi, abbonamenti, etc…

(l’articolo è stato scritto il 21 ottobre, nel frattempo i costi potrebbero essere cambiati)

C’è solo un abbonamento e si fa solo con Planetel: i primi 12 mesi costano 29.95€ al mese, dal tredicesimo mese costa 39.95 € al mese. L’abbonamento comprende: internet illimitato, 60 minuti di chiamate verso tutti, un router wifi. La velocità di internet dipende dalla distanza della vostra abitazione dalla centralina (la distanza si può calcolare a questo indirizzo).

Abbonamento Fibra Ottica Planetel Dalmine
L’abbonamento 20/2 è la semplice ADSL, l’abbonamento 100/30 è l’abbonamento disponibile a Dalmine, l’abbonamento 200/50 non è disponibile a Dalmine.

 

Altri costi, tra i quali quelli di attivazione, vi verranno spiegati direttamente al Planetel Point.

È disponibile a casa mia?

Puoi controllare lo stato di attivazione a questo indirizzo: dovrai inserire Comune, Via e Civico. Se esce il pallino verde , allora è attiva. In caso contrario, devi ancora aspettare qualche giorno.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *