A Dalmine è arrivato pagoPA: cosa è e come funziona

Il Comune di Dalmine ha aderito al sistema pagoPA che permette a cittadini ed imprese di pagare on line (con PC, tablet o smartphone) alcuni servizi comunali.

Cosa è

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Come funziona

Per quanto riguarda il Comune di Dalmine, basta accedere a https://epay.ancitel.it/public/?i=016091 e premere sulla sezione “Esegui Pagamento”. A questo punto si sceglie la categoria, si aggiungono le informazioni necessarie e si effettua il pagamento.

Ok, ma dove prendo queste “informazioni necessarie”?
Si possono effettuare pagamenti predeterminati, cioè il Comune vi ha già inviato un documento con tutte le informazioni che vi servono, oppure pagamenti spontanei in caso di assenza di avvisi dal Comune.

Con cosa posso pagare?

Si può pagare online 24 ore su 24, senza doversi recare presso un istituto bancario o postale, scegliendo tra diverse forme di pagamento come bonifico, carta di credito o debito. Sono previste delle piccole commissioni a seconda del metodo di pagamento scelto.

A seguito del pagamento, si potrà scaricare la ricevuta.

Cosa si può pagare a Dalmine

Servizio pasti, Servizio assistenza domiciliare, Centro assistenza domiciliare, Centro diurno disabili, Assistenza domiciliare handicap, Laboratori servizio territoriale disabili, Laboratori Solidarietà, Trasporto sociale, Servizio di pre e post scuola, Servizio di trasporto scolastico, Utilizzo impianti sportivi (campi e palestre), Utilizzo sala civica e teatro civico, Tessera “La Piccola Accademia del Tempo libero”, Pagamento corsi culturali, Sanzioni al codice della strada, Sanzioni ai regolamenti comunali, Tosap occasionali e permanenti, Canone mercato, Canoni concessioni cimiteriali, Diritti di segreteria, Oneri concessori.

Per approfondire

Pagina web del Comune di Dalmine

Pagine web dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Per pagare basta un click

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *