Graffiti per meno graffi alla città

Bergamo ha realizzato delle scritte per terra che invitano la gente a non buttare i mozziconi e a raccogliere i bisogni dei propri cani. Perché non farlo anche a Dalmine?

Questo articolo è stato pubblicato sul primo numero di Fly Zone, il giornalino di Nostra Dalmine

Bergamo, gennaio 2018. Trovo sotto ai miei piedi delle scritte che invitano la gente a non buttare i mozziconi per terra e a raccogliere i bisogni dei propri cani per il benessere della comunità. Ci rifletto un po’ sopra: perché non farlo anche a Dalmine? Non è grande come Bergamo, ma ci sono comunque zone meno curate e meno rispettate di altre che devono essere rivalutate. Discutendo con il gruppo di lavoro “Agenda Verde”, ci viene un’idea da proporre alla città di Dalmine. Vogliamo creare un bando per realizzare dei graffiti temporanei sul suolo invitando la gente a rispettare l’ambiente circostante. Infatti, documentandoci e chiedendo informazioni al comune di Bergamo, abbiamo capito quanto i costi fossero proibitivi per un municipio come il nostro, ma l’idea comunque valida. L’obiettivo infatti è diventato quello di unire i cosiddetti “utile”, sensibilizzare la gente a rispettare l’ambiente, e “dilettevole”, ovvero invogliare aspiranti artisti a cimentarsi in qualcosa di completamente nuovo e creativo.

Il bando che proporremo all’amministrazione comunale richiederà ai partecipanti un disegno e uno slogan in stile Banksy da posizionare sul suolo. Dovrà essere intuitivo e adatto ai diversi luoghi in cui verrà realizzato il graffito. La giuria tecnica valuterà la grafica, la fattibilità e l’idea accattivante.

Abbiamo risvegliato in voi la voglia di mettervi in gioco nella realizzazione di un graffito? Avete già in mente un modo per vincere il bando? Confidiamo in voi, allora! Appena avremo delineato e proposto il regolamento in collaborazione con l’amministrazione comunale, aspettiamo i vostri bozzetti per rendere Dalmine più consapevole dell’impatto ambientale. E un po’ più colorata.

Anna De Amici

Fly Zone viene distribuito ai gazebo di Nostra Dalmine ma se vuoi te lo portiamo a casa: scrivici su Facebook o via mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *