Perché l’Autostrada Bergamo-Treviglio non serve

Regione Lombardia e Provincia di Bergamo sono favorevoli alla realizzazione di un collegamento diretto tra Bergamo e Treviglio, la famosa “autostrada Bergamo-Treviglio” o IPB. Ecco perché non serve.

Potrebbe interessarti: Le ultime importanti novità sulla Bergamo-Treviglio

IPB (linea verde qui sotto) sta per Interconnessione Pedemontana BreBeMi. L’autostrada Pedemontana collega Gallarate – Osio Sotto (ad ora c’è solo il pezzo Gallarate – Copreno), la BreBeMi invece collega Brescia-Treviglio-Melzo. L’idea quindi è di connettere la Brebemi (a Treviglio) alla Pedemontana (a Osio Sotto) così da rendere più scorrevole il traffico sulla tratta Bergamo-Treviglio. Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di una autostrada (da qui l’altro nome Autostrada Bergamo-Treviglio) a pagamento. Ora si parla di superstrada.

fonte: cambiamola.it

Gli studi sul traffico effettuati dal Politecnico di Milano ci dicono che da Bergamo a Treviglio non c’è così tanto traffico da giustificare un’opera così imponente. La maggior parte del traffico riguarda spostamenti medio-brevi tra i vari comuni lungo la linea Bergamo-Treviglio.

Ecco perché come Nostra Dalmine, lista civica di opposizione con due consiglieri comunali, crediamo – sulla base delle proposte del comitato Cambiamola – che la soluzione per risolvere il problema del traffico sia invece la costruzione di strade di scorrimento esterne ai centri abitati (ad esempio Boltiere e Arcene) e la riqualificazione dei tratti già esistenti (ad esempio Dalmine).

fonte: cambiamola.it

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.