Dalmine ha bisogno di una infrastruttura ciclabile estesa e connessa, fondamentale per far sì che le persone usino la bicicletta per muoversi all’interno del Comune.
Per questo motivo, come Nostra Dalmine non ci siamo fatti scappare la notizia che l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Federciclismo, con la partecipazione dell’Istituto per il Credito Sportivo, hanno indetto un bando di 50 milioni di euro per mutui a tasso zero per la realizzazione o la ristrutturazione di piste ciclabili, ciclodromi e strutture di supporto.
Ogni Comune ha la possibilità di ricevere fondi per un massimo di 3 milioni di euro, cifra che può essere raddoppiata se a fare domanda è una Unione di Comuni, più Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale.
Con una interrogazione abbiamo chiesto all’amministrazione se Dalmine parteciperà al bando, che scadrà il 2 luglio 2018.
Il 12 aprile la sindaca Lorella Alessio ci ha risposto che il comune non può partecipare a causa delle normative nazionali sugli indebitamenti degli enti pubblici che limitano fortemente la possibilità di un comune di aprire un mutuo.
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Lascia un commento