Gli alloggi dell’Università di Ingegneria a Dalmine

Sinergia tra Comune di Dalmine e Università degli Studi: come sta lavorando la nuova Amministrazione su questo importante tema?

È notizia degli ultimi giorni di agosto che, a causa del numero crescente di studenti universitari, è nata un’emergenza alloggi sul nostro territorio e su quello di Bergamo. Servono 600 posti per gli universitari e i numeri attuali sono solo temporaneamente sufficienti per accoglierli. A questo proposito, il Rettore ha sollecitato i privati ad affittare gli alloggi sfitti agli studenti.

Considerando anche il raddoppio che registrerà l’Università a Dalmine nel prossimo anno, la situazione va gestita, e va gestita con estrema attenzione, anche dal Comune. Per esempio:
dialogando con l’Università per trovare soluzioni comuni
— mettendo a disposizione immobili in dotazione al Comune di Dalmine, valutandone la vendita all’Università (soprattutto se invenduti da anni) o il prestito/comodato
sensibilizzando i cittadini a mettere a disposizione i propri alloggi sfitti per far fronte all’esigenza

L’importanza dell’Università e del suo indotto economico, sociale e culturale sono state riconosciute anche dall’attuale Sindaco, in campagna elettorale. Ci chiediamo quindi come si stia muovendo in questo senso, e abbiamo presentato un’interrogazione che verrà discussa al prossimo consiglio comunale, congiuntamente con Insieme Per Dalmine e PD Dalmine.

La risposta del Sindaco

Durante il consiglio comunale del 27 settembre 2019, il Sindaco Bramani ha dato risposta all’interrogazione. In sintesi la risposta:

Il Sindaco sta incontrando regolarmente l’Università per affrontare questa ed altre tematiche cruciali.
— Il bando di vendita delle case in Via Monte Cervino (6 alloggi) è il massimale previsto dalla legge per le vendite del patrimonio comunale (5%) ed è dunque l’unica azione attualmente prevista per quanto riguarda gli immobili di proprietà pubblica. Ci sarebbe la possibilità di chiedere la deroga del 15% alla Regione, ma significherebbe privare la città di case popolari per chi ne ha bisogno.
L’amministrazione sta coinvolgendo esperti di tematiche fiscali per valutare un progetto di incentivazione dei privati all’affitto di alloggi per studenti.

Cosa pensiamo della risposta

Ci siamo dichiarati soddisfatti della risposta: apprezziamo che il tema non sia stato sottovalutato dall’Amministrazione. Allo stesso tempo, il lavoro è ancora lungo e verificheremo che venga portato avanti nei prossimi mesi.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.