Categorie
Verdedì

Verdedì #9: Cosa è il Commercio Equo e Solidale

Due settimane fa, vi avevamo consigliato diversi modi per fare regali ecologici: ad esempio  i prodotti alimentari del mercato equo solidale. Ma che cos’è il mercato equo solidale?

L’equo solidale nasce dall’idea di garantire al produttore e ai suoi dipendenti delle giuste retribuzioni, mantenendo sempre il rispetto del territorio. È sorto per opporsi alle grandi catene, nelle quali, spesso, non sono tutelati sia i lavoratori che il territorio. Infatti, crea una rete diretta tra produttore e cliente finale, senza essere vincolato della grande distribuzione.

I prezzi sono leggermente più alti rispetto agli standard, ma ciò è motivato dall’elevata qualità dei prodotti e dall’assicurazione del rispetto del lavoratore e dell’ambiente, che talvolta vengono meno nel commercio dei grandi produttori.

Nella Bergamasca alcuni supermercati hanno iniziato a vendere alcuni prodotti di questo tipo, ma per avere una maggiore varietà conviene rivolgersi alle botteghe della rete Amandla. Queste, oltre a vendere prodotti alimentari, espongono anche capi d’abbigliamento, accessori, utensili per la cucina, etc.

E tu hai mai comprato qualcosa di equo solidale? Ti è piaciuto?

Leggi tutte le puntate di Verdedì, la nostra rubrica ambientalista

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.