Due settimane fa, vi avevamo consigliato diversi modi per fare regali ecologici: ad esempio i prodotti alimentari del mercato equo solidale. Ma che cos’è il mercato equo solidale?
L’equo solidale nasce dall’idea di garantire al produttore e ai suoi dipendenti delle giuste retribuzioni, mantenendo sempre il rispetto del territorio. È sorto per opporsi alle grandi catene, nelle quali, spesso, non sono tutelati sia i lavoratori che il territorio. Infatti, crea una rete diretta tra produttore e cliente finale, senza essere vincolato della grande distribuzione.
I prezzi sono leggermente più alti rispetto agli standard, ma ciò è motivato dall’elevata qualità dei prodotti e dall’assicurazione del rispetto del lavoratore e dell’ambiente, che talvolta vengono meno nel commercio dei grandi produttori.
Nella Bergamasca alcuni supermercati hanno iniziato a vendere alcuni prodotti di questo tipo, ma per avere una maggiore varietà conviene rivolgersi alle botteghe della rete Amandla. Queste, oltre a vendere prodotti alimentari, espongono anche capi d’abbigliamento, accessori, utensili per la cucina, etc.
E tu hai mai comprato qualcosa di equo solidale? Ti è piaciuto?
Leggi tutte le puntate di Verdedì, la nostra rubrica ambientalista
[mc4wp_form id=”236″]
Buongiorno ragazzi volevo complimentarmi con voi per la rubrica verdedí. I saponi e alcuni detersivi li faccio in casa con prodotti non nocivi o perlomeno meno nocivi. Uso molto aceto bianco, bicarbonato, soda solvay… Comunque per chi non ha tempo può aiutare il pianeta e il portafoglio, diluendo i prodotti in commercio con aceto bianco in proporzione di 1/1. Io per esempio uso 300ml di aceto con 300ml di detersivo x i piatti e anche con il detersivo per lavastoviglie. Mi ritrovo allo stesso tempo stoviglie e lavastoviglie pulite e dissiffettate senza usare prodotti cura lavastoviglie. Buon lavoro
Rossella
Ciao Rossella! Grazie per i complimenti, ci fanno molto piacere 🙂