Le ultime importanti novità sulla Bergamo-Treviglio

Regione Lombardia ha stanziato 130 milioni e Autostrada Bergamasche, la società che si sta occupando della progettazione, ha pubblicato il tracciato. Come Nostra Dalmine siamo sempre stati contrari a quest’opera perché inutile e dannosa per il territorio.

Tra agosto e settembre 2020, Autostrada Bergamasche ha pubblicato il progetto dell’autostrada chiamata Bergamo-Treviglio, anche se a Bergamo non ci arriverà: partenza tra Treviglio e Cassano. Poi Pontirolo, Ciserano, Verdellino. Infine Levate, Dalmine e l’arrivo a Stezzano. Il costo finale sarà di quasi mezzo miliardo di euro (490 milioni) e Regione Lombardia ha stanziato 130 milioni di soldi pubblici.

Breve storia triste

Inizia tutto nel 2002 quando la Provincia di Bergamo idea il progetto di collegamento tra Bergamo e Treviglio.

Il progetto viene chiamato IPB, Interconnessione Pedemontana BreBeMi. L’idea è di connettere la Brebemi a Treviglio alla Pedemontana a Osio Sotto così da rendere più scorrevole il traffico sulla tratta Bergamo-Treviglio. Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di una autostrada (da qui l’altro nome Autostrada Bergamo-Treviglio) a pagamento.

Tutti i 12 comuni dell’area interessata (Boltiere, Casirate d’Adda, Ciserano, Dalmine, Fara Gera d’Adda, Levate, Osio Sopra, Osio Sotto, Pontirolo Nuovo, Stezzano, Treviglio, Verdellino) si oppongono all’opera.

Nel 2011 la Provincia rispolvera il progetto e l’anno successivo il progetto viene approvato dalla maggioranza dei comuni coinvolti (erano cambiati i colori politici delle amministrazioni).

Passa qualche anno e a fine 2015 viene presentato un nuovo progetto: si tratta di una superstrada di 15 chilometri con due corsie per senso di marcia. Non è più previsto il collegamento con la Pedemontana, non ha quindi più senso usare l’acronimo IPB. Il costo dell’opera è di 180 milioni di euro che saranno pagati dai privati costruttori della superstrada.

Le novità del 2020

Tra agosto e settembre 2020, Autostrada Bergamasche pubblica il progetto ed è praticamente quello presentato nel 2012: partenza tra Treviglio e Cassano. Poi Pontirolo, Ciserano, Verdellino. Infine Levate, Dalmine e l’arrivo a Stezzano.

Il nuovo tracciato dell’autostrada Bergamo-Treviglio [Fonte: L’Eco di Bergamo – scarica il PDF]
Il tratto non sarà più Treviglio-Bergamo ma Treviglio-Stezzano e per raggiungere Bergamo si userà l’autostrada A4 entrando al casello di Dalmine che nel prossimo futuro sarà collegato con la rotonda di Stezzano presso le Due Torri.

Il costo finale sarà di quasi mezzo miliardo di euro (490 milioni). Regione Lombardia ha stanziato 130 milioni di euro nell’ambito del “Piano Marshall” creato per il rilancio post-emergenza Covid. È stata quindi abbandonata l’idea iniziale del “project financing” cioè che l’opera si sarebbe ripagata da sola con i pedaggi.

Vi ricordate le promesse del 2015? Superstrada da 180 milioni interamente pagata dai privati.

Cosa ne pensiamo

Più volte abbiamo espresso il nostro disaccordo e i nostri dubbi nei confronti di quest’opera che nemmeno secondo gli stessi progettisti iniziali sarà in grado di risolvere i problemi di traffico lungo la principale direttrice nord-sud della Provincia.

Sulla base delle proposte del comitato Cambiamola, abbiamo da sempre promosso un’alternativa, condivisa anche da altri attori e istituzioni del territorio, basata sulla riqualificazione dei principali assi viari già esistenti, come la ex-statale 525 che attraversa Dalmine o la ex-statale 42: è su queste infrastrutture che bisognerebbe investire, con interventi ormai attesi da anni, come le tangenziali di Verdello e di Boltiere, o le rotonde di Dalmine, in modo da impiegare in maniera più efficace ed efficiente le tasse dei cittadini e migliorare davvero la condizione dei pendolari.

Le possibili riqualificazioni nei comuni lungo l’asse Bergamo Treviglio [rielaborazione grafica di Nostra Dalmine partendo dalle mappe di Cambiamola]
Questo senza citare il risparmio di terreno agricolo che si potrebbe ottenere preferendo la riqualificazione dell’esistente, rispetto alla costruzione di una nuova impattante arteria stradale, e la salvaguardia della salute dei cittadini dei comuni interessati, già sottoposti ad elevati livelli di inquinamento, soprattutto se i risparmi ottenuti dalla mancata realizzazione della costosa nuova autostrada fossero invece dirottati in investimenti per il miglioramento del trasporto pubblico locale e ferroviario.

Potrebbe interessarti: Perché la superstrada Bergamo-Treviglio non serve

I passi successivi

Quello presentato da Autostrada Bergamasche è ancora un progetto preliminare.

Una volta approvato da Regione Lombardia e da Concessioni Autostradali Lombarde, il progetto diventerà definitivo e a qual punto i comuni potranno portare le proprie osservazioni (si parla di metà 2022).

Negli ultimi giorni numerosi cittadini dei comuni interessati hanno iniziato ad esporre degli striscioni contro il progetto.

Uno striscione a Sabbio [Fonte: Pagina Facebook Cambiamola]
Nelle prossime settimane ci saranno importanti novità, iscriviti alla nostra newsletter mensile per rimanere aggiornato.

2 commenti su “Le ultime importanti novità sulla Bergamo-Treviglio”

  1. La pochezza della politica destrorsa che, in un momento difficile come questo, quasi di sotterfugio ripropone un’opera dannosa che dopo 20 è superata….anacronistica. Per queste situazioni dovremmo scendere in strada ed opporci all’ennesimo scempio pensato e fortemente voluto solo da coloro che si ergono paladini del territorio bergamasco (con le felpe) ma che in realtà lo vogliono distruggere.

  2. Buongiorno.
    Sempre stata contraria a questa ennesima “autostrada” che non farà altro che creare disagi al nostro paese. Soldi buttati nell’ asfalto o nel cemento. Questa amministrazione è figlia della REA!! Si è fatta bella donando le mascherine alle scuole.Forse sperava che il resto passasse sotto silenzio….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.