Nel 2022 finirà la convenzione con Onda Blu per la gestione delle piscine di Dalmine. L’Amministrazione di Dalmine ci ha detto che sta cercando un nuovo gestore. – Articolo del 2022
Aggiornamento: le trattative con un nuovo gestore sono saltate; il contratto con Onda Blu è stato prorogato. Maggiori informazioni
Il 2022 sarà un anno importante per le sorti di uno dei servizi più discussi della città, quello delle piscine comunali. La convenzione con la società che le gestisce da 20 anni è in scadenza ed è tempo di fare un bilancio serio e approfondito sulla qualità del servizio attuale e sui desiderata per il futuro.
Come si sta muovendo l’amministrazione rispetto alla proroga del contratto o all’affidamento ad un nuovo gestore? Qual è la situazione dei debiti verso il Comune della società che attualmente ha in carico l’impianto?
Una storia travagliata
Le piscine comunali sono state affidate a “Onda Blu” nel 2002, con un canone annuo di 45.000 euro circa, per 20 anni. Con l’assegnazione, è stato quantificato anche un lavoro di ampliamento del centro, per 1.500.000€.
Quanto dovuto è stato saldato fino al 2009, quando la società ha richiesto una revisione del canone, per la grave situazione finanziaria in cui versava.
Negli anni si sono accumulati circa 500.000€ di debito.
Come abbiamo chiesto all’Amministrazione
Come Nostra Dalmine, lista civica con due consiglieri comunali, insieme agli altri gruppi di minoranza, chiediamo all’amministrazione come si stia muovendo in vista della scadenza della convenzione e se siano stati fatti incontri interlocutori con Onda Blu e/o altri soggetti.
In più: a quanto ammonti il debito della società Onda Blu, se ci sono stati dei pignoramenti dei conti correnti e quale sia la situazione dei contenziosi con la società.
Di una cosa siamo convinti: l’obiettivo fondamentale è quello di garantire una continuità del servizio, cercando poi di potenziare i servizi a favore delle associazioni e dei cittadini.
La risposta del Sindaco
Durante il Consiglio Comunela del 2 febbraio 2022, il sindaco Bramani ha risposto:
— L’obiettivo principale è trovare un soggetto privato che subentrando all’attuale gestore (Onda Blu) possa finanziare una massiccia riqualificazione dell’impianto
— Durante il periodo di cambio di gestione, sarà garantita la continuità del servizio per i cittadini abbonati e per le società sportive.
— La nuova futura impresa che si farà carico delle piscine dovrà offrire sconti ai residenti non inferiori a quelli attuali.
Cosa ne pensa Nostra Dalmine
Come Nostra Dalmine, lista civica di minoranza con due consiglieri comunali, ci siamo dichiarati parzialmente soddisfatti: le risposte fornite sono state senza dubbio complete, ma alcuni elementi andranno seguiti da vicino nei prossimi mesi per comprendere le reali prospettive delle trattative in corso. Riteniamo che accordarsi con un partner privato sia la soluzione preferibile, anche e soprattutto per assicurare una manutenzione efficiente, con la doverosa premessa che, come insegnano le vicende degli anni passati, sarà necessario essere molto vigili sull’affidabilità del nuovo interlocutore.
Infine, viste alcune segnalazioni che abbiamo ricevuto da privati cittadini e soprattutto associazioni attive nel sociale, abbiamo ribadito lo stimolo a sondare la reale soddisfazione del territorio nei confronti del servizio e dei suoi prezzi, in modo che l’impianto locale non perda progressivamente appeal rispetto a quelli di altri paesi vicini.
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile: