Chiediamo più sicurezza e cura della flora e della fauna nel nostro territorio. Servono regole più chiare sulla caccia nel Parco del Brembo.
Scopri quali
Tuteliamo il Parco del Brembo
Il PLIS del Basso Brembo è zona di caccia libera nella stagione autunnale. Sono anni che i cittadini chiedono a gran voce, anche tramite raccolta firme, maggiore sicurezza e tutela del territorio in un luogo naturale e splendido come quello del Parco del Brembo. È tempo di ascoltare le richieste delle persone!
Come gruppi politici PD Dalmine, Nostra Dalmine e Insieme per Dalmine, chiediamo nel prossimo Consiglio Comunale all'amministrazione di fare 3 passi concreti su questo argomento:
Serve definire con chiarezza le aree in cui è possibile cacciare e quelle in cui è vietato. Infatti la legge prevede che debbano essere garantite distanze da strade, campi e abitazioni.
Occorre la garanzia di sicurezza e la collaborazione dei cacciatori affinché le norme vengano rispettate. Ad esempio, tramite cartelli che chiariscano le aree "no caccia" e maggiori controlli.
È tempo di chiedere a Regione Lombardia, responsabile della pianificazione, di rendere il PLIS zona interamente "no caccia". Siamo disponibili a collaborare al 100% con i cacciatori per individuare zone più idonee.
La caccia è già vietata a livello nazionale nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali e nelle riserve naturali. Anche la zona naturale tutelata del nostro territorio può fare questo passo. Proteggiamo la natura, gli animali e le persone.