1. Area Feste
L’Amministrazione ha inserito l’Area Feste nel Piano delle Alienazioni: significa che il Comune intende venderla.
“Secondo noi è un errore: è uno degli ultimi spazi comunali strategici, fuori dal centro abitato, perfetto per eventi, cultura, sport e attività di comunità. L’area va valorizzata!” Anna De Amici, capogruppo
Il nostro articolo di approfondimento: Vendita Area Feste: Caos nella Maggioranza
2. Osservazioni Dalmine Treviglio
Il Comune di Dalmine ha inviato un’importante osservazione in ritardo, chiedendo di deviare il tracciato dell’autostrada per non passare sopra le aziende agricole di Sabbio. L’assessore Sorti si è giustificato sostenendo che questo documento ha solo approfondito un’osservazione precedente inviata in tempo, in cui però veniva solo chiesto un indennizzo economico per tali imprese. Ci è sembrata una giustificazione poco convincente: in ogni caso, vedremo cosa succederà.
3. Cantiere Via Filzi
La Vicesindaco Simoncelli ha spiegato che Uniacque sta facendo un intervento di potenziamento della rete idrica esistente. Il tema è di sicurezza: eventuali perdite alla rete idrica potrebbero creare delle voragini invisibili sotto il manto stradale, con il rischio che la strada ceda durante il passaggio dei veicoli. I lavori dovrebbero finire a inizio dicembre.
4. Case Popolari ad ALER
La gestione delle case popolari presenti (ERP) nel Comune di Dalmine verrà affidata alla società ALER Bergamo. Tutta la parte dei bandi e dei canoni rimane in capo al nostro Comune.
“Speriamo ci sia un miglioramento considerando le criticità degli ultimi anni, terremo monitorata la situazione.” Davide Benedetti, consigliere
5. Centro del Riuso
L’Amministrazione ha stanziato quasi 300.000 euro per la realizzazione di un centro del riuso.
“Un’ottima notizia per Dalmine, è sempre stato anche nel nostro programma!” Anna De Amici, capogruppo
6. Raccolta Firme ZTL Mariano
Alcuni cittadini di Mariano hanno raccolto le firme per creare una zona a traffico limitato nel centro del quartiere, in via Tiraboschi. Il comandante della Polizia Locale ha dichiarato però che una ZTL non risulterebbe conforme con le linee guida del Ministero dei Trasporti.
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Lascia un commento