1. DUP
Abbiamo bocciato il lavoro dell’Amministrazione: la viabilità è auto-centrica, l’ambiente è bistrattato, i giovani e le associazioni non sono considerate.
Davide Benedetti, consigliere: “Immaginiamo una città viva, attiva, capace di essere centro di scambi, di idee, di partecipazione, con cittadini coinvolti e protagonisti. Una visione che questa Amministrazione non ha”.
2. E-BRT
E-BRT è la linea di bus elettrici che collegherà Dalmine a Bergamo in soli 20 minuti. Abbiamo chiesto all’Amministrazione di pubblicizzare il servizio alla cittadinanza. La maggioranza ha cercato di modificare il nostro documento, a porte chiuse, inserendo delle critiche ad ATB che avrebbero cambiato completamento il senso della nostra mozione. Abbiamo quindi portato il documento originale ma è stato bocciato. Perché all’Amministrazione non piace e-BRT?
3. Un Verbale Incompleto
Si è votata l’approvazione del verbale del Consiglio Comunale del 19 novembre, in cui la minoranza e il consigliere di maggioranza Iodice erano usciti dall’aula per protestare contro la vendita dell’Area Feste e le risposte non date dall’Amministrazione. Il verbale risulta incompleto e riassume frettolosamente la vicenda, come se non fosse successo nulla: per questo abbiamo votato contro.
4. Cittadini A Casa
L’Amministrazione non ha voluto discutere un documento sul futuro dell’Area Feste, presentato con urgenza dal PD. In aula erano presenti una cinquantina di dalminesi che ogni sabato partecipano al “mercatino dell’usato“. Sono dovuti tornare a casa senza risposte: ancora una volta l’Amministrazione non ascolta i cittadini.
5. Flat Tax
Anche quest’anno abbiamo votato contro l’addizionale comunale all’IRPEF con sistema a “Flat Tax” (cioè ad aliquota unica): è una scelta ingiusta perché favorisce una piccola minoranza di contribuenti con redditi molto elevati – poche centinaia di persone nel nostro Comune – a discapito di chi, soprattutto in questo momento storico, vive condizioni economiche sempre più difficili.
6. Parco del Brembo
È stata rinnovata la convenzione tra il Parco Regionale dei Colli di Bergamo e i comuni del PLIS (Boltiere, Bonate Sotto, Dalmine, Filago, Madone, Osio Sopra e Osio Sotto), che esiste dal 2019.
Anna De Amici, capogruppo: “Il Parco del Brembo è un’area che custodisce biodiversità, offre spazi di socialità e di benessere alla cittadinanza e sostiene attività agricole che fanno parte della nostra identità locale. Il PLIS deve essere preservato e valorizzato.”
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Lascia un commento