Nostra Dalmine

Nostra Dalmine è la lista civica di persone attive sul territorio e nelle frazioni. Con questo blog raccontiamo la politica a Dalmine in modo semplice.

Tassa Rifiuti: la scelta “no slot” crea disparità

Nel Consiglio Comunale del 27 aprile si è discusso anche di TARI (Tassa Rifiuti). Sull’agevolazione proposta per i locali che dismetteranno le macchinette abbiamo espresso parere contrario, perché questo meccanismo trascura quegli esercizi che hanno già tolto le slot in passato o non le hanno mai avute.

OK AL PIANO – La raccolta differenziata è aumentata in un solo anno del 2% e nel 2015 verranno introdotte diverse novità, tra le quali la raccolta dell’olio dai ristoranti e quella dei pannoloni per alcune categorie di utenza. In più, la tariffa è stata diminuita del 2% su tutte le categorie, in quanto sono stati possibili dei risparmi sui costi della gestione dei rifiuti. Per questi motivi, il nostro voto è stato favorevole.

SGUARDO A LUNGO TERMINE – Sarebbe necessario, però, rivolgere uno sguardo in lontananza e iniziare a pensare e a prendere in seria considerazione il nuovo bando del 2018, con il quale si può realmente cambiare passo nella direzione di una strategia Rifiuti Zero e verso il passaggio alla tariffa puntuale, basata sul principio “chi inquina paga“. Per questo, abbiamo sollecitato l’Amministrazione a progettare il bando in collaborazione anche con i gruppi di minoranza del Consiglio Comunale.

NO SLOT: SCELTA SBAGLIATA – Sull’agevolazione proposta per i locali che dismetteranno le macchinette, invece, abbiamo espresso parere contrario. Non tanto per la sensibilità sul tema, che, anzi, era partita proprio dal nostro gruppo (e da M5S e Patto Civico) lo scorso settembre, quanto per l’effettiva realizzazione pratica. In questo modo, si crea una disparità evidente per chi ha già compiuto una scelta etica sulle slot machines, non installandole mai o dismettendole in passato. Era meglio prendere tempo e valutare una soluzione più equa, ma l’Amministrazione ha ritenuto di deliberare in merito, disattendendo al 50% la mozione approvata dal Consiglio Comunale all’unanimità a settembre, senza informare i Consiglieri proponenti della modifica. Di fronte ad una delibera a “scatola chiusa”, non abbiamo potuto che votare contro, auspicando che la questione venga risolta per il prossimo anno.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.