Nostra Dalmine sta raccogliendo le firme necessarie per la presentazione del Referendum sull’Eutanasia Legale.
Aggiornamento: Referendum Eutanasia Legale: 700 firme raccolte a Dalmine
Nostra Dalmine in campo per il diritto a decidere della propria vita.
Per questo motivo, stiamo raccogliendo le firme necessarie per la presentazione del Referendum sull’Eutanasia Legale. Servono 500.000 firme entro il 30 settembre e siamo pronti a dare il nostro contributo per raggiungere questo importante traguardo.
L’eutanasia riguarda quegli interventi medici che prevedono la somministrazione di un farmaco letale al paziente che ne fa richiesta e soddisfa determinati requisiti. In Italia è illegale l’eutanasia attiva, che si verifica quando il medico somministra il farmaco letale oppure lo prepara e la persona lo assume autonomamente.
Come Nostra Dalmine pensiamo sia sbagliato che una persona ridotta a stato vegetativo o continuamente sofferente non possa alleviare il proprio dolore con la morte. È infatti insopportabile pensare di essere racchiusi in una condizione irreversibile e di non poter decidere della propria vita. Per la Costituzione la libertà personale è inviolabile.
Per questo motivo abbiamo deciso di schierarci su questo tema. Non è la prima volta che ce ne occupiamo, è infatti grazie a una nostra azione politica che a Dalmine dal 2015 è possibile depositare il proprio Testamento Biologico presso il Comune.
Il referendum per l’Eutanasia Legale vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia in Italia. Le 500.000 firme servono per poter presentare il referendum, per poi andarlo a votare, così come successo con il divorzio e l’aborto. Il Parlamento è stato invitato dalla Corte Costituzionale a legiferare in materia ma non ha fatto nulla. Il referendum è quindi importante per tutti – favorevoli, contrari e indecisi – perché dà la possibilità di esprimere la propria opinione.
Durante i mesi di luglio e settembre organizzeremo dei gazebo a Dalmine così chiunque, anche chi non risiede a Dalmine, potrà firmare. Avete capito bene: anche i non residenti a Dalmine potranno firmare a Dalmine. Questo perché i nostri due consiglieri comunali, Fabio e Alice, possono autenticare le firme di tutte le persone che firmano sul territorio dalminese.
Aggiornamento: Referendum Eutanasia Legale: 700 firme raccolte a Dalmine
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Lascia un commento