Programma



PROGRAMMA ELETTORALE

di NOSTRA DALMINE E PATTO CIVICO DALMINE

per le ELEZIONI COMUNALI 2019


Questo programma è il risultato del lavoro di oltre quindici tavoli tematici promossi dalle liste civiche “Nostra Dalmine” e “Patto Civico Dalmine”, connesse in un Patto Generazionale che ha l’obiettivo di unire persone attive da molti anni sul territorio, con diverse esperienze ed età. Esso segue obiettivi concreti e al contempo idee nuove e fresche; competenza e lungimiranza, e al contempo coraggio per il cambiamento.

Dalmine è una città che non può accontentarsi di una normale amministrazione, o di buone, ma isolate, iniziative. Ha bisogno, al contrario, di una visione che le permetta di affrontare e ricomporre le sue tradizionali fratture. Dalmine può e deve superare la propria storia, senza dimenticarla, ma anzi partendo da essa, riuscendo finalmente a risvegliarsi come una vera città coesa, vivace e solidale.

Noi di “Nostra Dalmine” e “Patto Civico Dalmine” siamo convinti di poter raggiungere questo obiettivo con il sostegno attivo e partecipe di tutta la cittadinanza, concentrando la nostra visione su tre principali colonne, in grado di dare una nuova anima alla nostra città: Civismo, Ambiente, Università.


DA CITTÀ CHIUSA A CITTÀ APERTA

Dalmine è stata spesso amministrata in maniera distaccata e lontana, tenendo in poca considerazione le realtà sociali e associative del territorio. Noi, che proveniamo proprio da queste realtà e siamo liberi dai vincoli di partito, spesso limitanti, pensiamo invece che un’Amministrazione debba aprirsi a queste fonti di ricchezza per il tessuto comunitario, e coinvolgerle nel governo del territorio, in un’azione che sia la più condivisa e partecipata possibile.

Noi ci candidiamo ad essere questa Amministrazione.


DA CITTÀ GRIGIA A CITTÀ VERDE

Dalmine ha conosciuto una progressiva ed inesorabile cementificazione del proprio territorio, con ampi stravolgimenti, soprattutto negli anni più recenti. Crediamo che il tempo sia finalmente maturo per invertire questa tendenza. Dalmine ha bisogno di una linea di governo del territorio che sia il più sensibile possibile ai temi della sostenibilità ambientale e della tutela del verde, della promozione della mobilità dolce e del trasporto pubblico, del contrasto alla cementificazione e del sostegno alla riqualificazione urbana.

Noi ci candidiamo ad essere questa Amministrazione.


DA CITTÀ INDUSTRIALE A CITTÀ UNIVERSITARIA

Pensiamo che Dalmine debba stringere un nuovo legame con il polo universitario di Ingegneria. La presenza dell’Università offre straordinarie opportunità per tutti i cittadini, le associazioni e i commercianti dalminesi. Questo, a condizione che l’Amministrazione comunale possa governare questo cambiamento, dando vita ad un “patto” con l’Università che definisca in modo chiaro la collaborazione tra i due enti, nella maniera più vantaggiosa possibile per il territorio.

Noi ci candidiamo ad essere questa Amministrazione.

Il programma che segue, e le azioni in esso contenute, hanno dunque l’obiettivo di trasformare Dalmine in una città aperta alla società civile, verde e universitaria.










Sostieni il progetto


Puoi farlo in diversi modi: partecipando attivamente alle attività del nostro gruppo, attraverso una piccola donazione oppure anche semplicemente condividendo con altre persone i nostri valori e quello che facciamo.