Siamo pronti a fare la nostra parte per costruire una città attenta all'ambiente, ai problemi quotidiani delle persone, al commercio locale e all'istruzione. Una città di cultura, in cui nessuno resti indietro. Scopri il nostro programma elettorale e il modo in cui intendiamo cambiare davvero Dalmine.

Leggi il Programma Completo (PDF) Vai al Programma per Frazione

DALMINE +SOLIDALE

La Dalmine che immaginiamo è aperta, coesa, solidale ed inclusiva, capace di valorizzare le peculiarità di ogni suo abitante. Saremo attenti ai problemi ed al benessere di ogni fascia d'età e di ogni fascia sociale. Riconosciamo l'eccellenza dei servizi sociali esistenti, ma siamo consapevoli della necessità di affrontare nuove sfide: la povertà, il disagio giovanile, la salute mentale, la solitudine, la garanzia dei diritti fondamentali, la necessità; di un approccio integrato tra i settori del sociale, del sanitario e del sociosanitario, e soprattutto la travolgente emergenza abitativa. Con entusiasmo, condivisione e partecipazione, vogliamo assumerci questa sfida e portare avanti le proposte illustrate nelle sezioni successive.

POLITICHE ABITATIVE

La casa è un tassello fondamentale delle politiche di welfare perché ogni cittadino deve poter vivere in un luogo sicuro ed in alloggi dignitosi. Vogliamo quindi:

LAVORO E CONTRASTO ALLA POVERTÀ

SALUTE

Vogliamo una Dalmine che abbia al centro le persone ed il loro benessere. Riteniamo dunque necessario:

POLITICHE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

POLITICHE PER LA TERZA ETÀ

Mentre assistiamo ad un calo costante del tasso di natalità, il numero di anziani sta crescendo e con esso anche i relativi bisogni. Accanto alle strategie a vantaggio dell'aumento demografico, è necessario rivedere le politiche per le persone anziane, con interventi dedicati come:

POLITICHE GIOVANILI

DIRITTI E INCLUSIONE

ASSOCIAZIONISMO

Come dimostrato dalla recente pandemia, la rete di associazioni e volontari che dà vita al Terzo Settore è un patrimonio inestimabile che va tutelato, sostenuto e promosso, perché in grado di raggiungere in modo capillare numerose persone e soddisfare diverse necessità. Tuttavia sono anni che si discute della crisi che investe questo ambito senza che la politica si sia mossa con sufficiente convinzione per incanalare lo spirito solidale della comunità dalminese. Per farlo ci proponiamo di:

STILE DI AMMINISTRAZIONE

Lo stile di Amministrazione è per noi importante quanto le linee programmatiche. Saremo un'Amministrazione trasparente, capace di interfacciarsi in modo costruttivo con gli altri gruppi politici, con i maggiori attori del territorio e con i Comuni vicini e di essere un punto di riferimento per l'intera macchina comunale. Intendiamo riavvicinare la cittadinanza alle istituzioni, facendola partecipare sia nei processi decisionali sia nelle fasi progettuali. Vogliamo:

Torna su

DALMINE +SICURA

SICUREZZA

Il tema della sicurezza richiede una visione interdisciplinare, capace di abbracciare diverse dimensioni ed avvalersi della collaborazione di tutti gli attori coinvolti ma anche della cittadinanza. Il nostro obiettivo è quello di introdurre misure strutturali che consentano di ridurre i rischi, piuttosto che intervenire in riparazione di eventi già avvenuti. Pertanto ci prefiggiamo di:

Torna su

DALMINE +VIVA

CULTURA

Vogliamo una Dalmine che non sia una città dormitorio, in cui la cultura rappresenti un bene comune, prosperi e sia pienamente inclusiva, ovvero accessibile a tutti e l'espressione di tutti. Serve quindi attuare una serie di azioni che valorizzino l'esistente e stimolino la creazione del nuovo, promuovendo una rassegna di qualità che veda lo scambio tra culture e generazioni, coinvolga attivamente la popolazione e offra ad artisti e associazioni sostegno nella realizzazione delle proprie iniziative. Vogliamo perciò:

UNIVERSITÀ

Negli ultimi mesi si è paventata la possibilità di uno spostamento da Dalmine della Scuola di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo. è importante che l'Amministrazione convogli gli sforzi affinché questo trasferimento non avvenga, dato che la presenza dell'Università impatta su svariati aspetti della vita del nostro comune: la mobilità pubblica e privata, il commercio, la ristorazione, il mercato immobiliare ed i servizi. Vogliamo perciò valorizzare la presenza dell'Università sul nostro territorio, creando rapporti stabili e continuativi con quest'ultima, coinvolgendo non solo il Magnifico Rettore e gli organi decisionali ma anche gli studenti. Intendiamo:

SCUOLA

La scuola rappresenta uno dei principali luoghi di formazione dei futuri cittadini. Per questo è necessario impegnarsi affinché si intensifichi il dialogo con le istituzioni scolastiche, ponendo al centro i valori di legalità, senso civico, rispetto e solidarietà, che costituiscono la base dell'essere comunità. Perché questo si realizzi intendiamo:

Torna su

DALMINE +AVANTI

FINANZA

Trasparenza ed onestà sono caratteristiche indispensabili per una corretta Amministrazione finanziaria del Comune. Il coinvolgimento della collettività, la gestione sana e prudente delle entrate, la programmazione adeguata delle uscite e la rimodulazione di tributi, tariffe ed addizionali comunali sono i principi su cui baseremo la nostra gestione. Intendiamo impegnarci per:

INNOVAZIONE E DIGITALE

Potenziare il Comune di Dalmine seguendo la strategia europea dell'innovazione sarà uno dei nostri obiettivi. Il percorso di digitalizzazione dovrà garantire la protezione dei dati personali ed avere una forte impronta all'utilizzo di software liberi, evitando così la dipendenza dai fornitori unici, promuovendo la libera concorrenza e incrementando le possibilità di condivisione con altre amministrazioni. Vogliamo:

Torna su

DALMINE +GREEN

La nostra visione di Dalmine è quella di una città che sposa gli ideali dello sviluppo sostenibile e circolare e della mobilità dolce, preservando così l'ambiente in cui si inserisce e migliorando la salute e la qualità della vita dei suoi cittadini. L'ambiente sarà al centro della nostra azione amministrativa, per trasformare la Dalmine di oggi: una città troppo calda, in cui i limiti sul particolato atmosferico non sono rispettati, in cui il 55% del territorio è cementificato e la dispersione idrica sfiora il 50%. A tal fine abbiamo individuato alcuni punti cardine su cui lavorare che sono qui di seguito riassunti ma verranno dettagliati nelle sezioni successive:

TRAFFICO

MOBILITÀ SOSTENIBILE

TRASPORTO PUBBLICO

RIGENERAZIONE URBANA

VERDE URBANO

ENERGIA, INQUINAMENTO, RIFIUTI

Torna su

DALMINE +DINAMICA

COMMERCIO

Nell'ultimo decennio il forte sviluppo di attività commerciali di grande e media distribuzione a Dalmine ed in particolar modo verso l'asse della ex SS525 ha messo a dura prova il commercio locale, con la desertificazione dei centri storici e delle frazioni. In un simile contesto, il commercio di vicinato necessita di un intervento tempestivo e mirato, soprattutto considerato le dirette ricadute positive che quest'ultimo ha sul territorio, ovvero sull'economia, sull'occupazione e a livello sociale, in particolar modo in relazione agli anziani e alle fasce più deboli della popolazione. Per questo motivo abbiamo identificato alcuni punti cardine su cui lavorare che sono riassunti qui di seguito:

SPORT

Lo sport e l'attività fisica rappresentano una formidabile occasione di crescita per i cittadini di tutte le età, nonché un veicolo di valori quali la tutela della salute, l'educazione e l'importanza della socialità. Attraverso le azioni previste e con una specifica delega all'interno del Consiglio Comunale, speriamo di poter incentivare i cittadini, a partire dai bambini fino agli adulti ed agli anziani, alla pratica abitudinaria dello sport. Vogliamo:

Torna su

Programma per Dalmine Centro

Leggi il Programma per Dalmine Centro (PDF)

Torna su

Programma per Brembo

Leggi il Programma per Brembo (PDF)

Torna su

Programma per Mariano

Leggi il Programma per Mariano (PDF)

Torna su

Programma per Sforzatica Sant'Andrea

Leggi il Programma per Sforzatica Sant'Andrea (PDF)

Torna su

Programma per Sforzatica Santa Maria

Leggi il Programma per Sforzatica Santa Maria (PDF)

Torna su

Programma per Guzzanica

Leggi il Programma per Guzzanica (PDF)

Torna su

Programma per Sabbio

Leggi il Programma per Sabbio (PDF)

Torna su

Partecipa

Il 2024 è l’anno giusto per cambiare Dalmine. Unisciti al nostro progetto e aiutaci a realizzare quello in cui crediamo. Puoi sostenerci in diversi modi: diffondendo la voce, votando per la nostra lista o partecipando direttamente alle attività. Nostra Dalmine è una comunità aperta a tutte le cittadine e i cittadini che desiderano il meglio per la città.

Voglio dare una mano