La crisi legata alla siccità, ennesima conseguenza dirompente dei cambiamenti climatici, è sotto gli occhi di tutti noi da settimane. Sia la Giunta Regionale che il Governo hanno dichiarato lo stato di emergenza per la Lombardia.
A Sforzatica cambia tutto per non cambiare niente
Sono iniziati i lavori di abbellimento della Piazza di Sforzatica Sant’Andrea. Il commento di Nostra Dalmine è negativo: la piazza ha bisogno di un intervento sulla viabilità così da diminuire il traffico e restituire gli spazi al quartiere e alle persone. – aggiornato al 2022
Continua a leggere A Sforzatica cambia tutto per non cambiare niente
Il non-esperimento di via Pio XII
A fine maggio, lungo Via Pio XII sono stati fatti due interventi di modifica alla viabilità: la chicane e i parcheggi. Dopo 48 ore sono stati rimossi. La chiave è la condivisione.
Il Comune spenderà +846.000 euro per le utenze nel 2022
Il Comune di Dalmine spenderà +846.000 euro per le utenze nel 2022. Come Nostra Dalmine abbiamo proposto all’amministrazione di realizzare un piano di riduzione dei consumi, ma nessuno dalla maggioranza ha risposto al nostro stimolo.
Continua a leggere Il Comune spenderà +846.000 euro per le utenze nel 2022
Cosa è successo nell’ultimo Consiglio Comunale
Lunedì 20 giugno 2022 si è svolto un nuovo Consiglio Comunale a Dalmine. Ecco cosa è successo.
Continua a leggere Cosa è successo nell’ultimo Consiglio Comunale
A Brembo costruiranno parecchio
A Dalmine, nel quartiere di Brembo, verranno costruite numerose unità residenziali, con strade e parcheggi annessi. Sono più di 50.000 di metri quadrati.
Come diventerà l’edificio “Ex Cral”
Regione Lombardia ha inviato 7 milioni di euro al Comune di Dalmine. L’amministrazione ha deciso di usare alcuni di questi soldi per il recupero dell’edificio Ex Cral, che diventerà la nuova sede della Polizia Locale e di alcuni uffici comunali.
Il prolungamento del contratto con Onda Blu
Il 31 maggio 2022 è scaduto il contratto di “Onda Blu”, la cooperativa che gestisce le piscine comunali di Dalmine dal 2002. L’Amministrazione ha deciso di mantenere aperta la piscina prorogando il contratto con “Onda Blu” fino al 31 dicembre. Ha inoltre azzerato completamente i canoni per il 2022.
Continua a leggere Il prolungamento del contratto con Onda Blu
Una nuova linea di bus elettrici da Bergamo a Dalmine
Si chiama “E-BRT” ed è una nuova linea di autobus elettrici, finanziata dai fondi del PNRR, che collegherà Bergamo alla stazione dei treni di Verdello, passando per Dalmine. Purtroppo l’Amministrazione di Dalmine non sembra troppo convinta.
Continua a leggere Una nuova linea di bus elettrici da Bergamo a Dalmine
L’Amministrazione punta sulle auto, di nuovo
L’Amministrazione ha presentato il proprio piano per il traffico a Dalmine. La priorità viene data ancora una volta alle automobili, a discapito di pedoni, ciclisti e mezzi pubblici. Il traffico verrà semplicemente spostato da altre parti, non eliminato. Come Nostra Dalmine pensiamo serva una politica forte sulla viabilità, incentrata sulla lotta alla crisi climatica.
Continua a leggere L’Amministrazione punta sulle auto, di nuovo