Nostra Dalmine

Nostra Dalmine è la lista civica di persone attive sul territorio e nelle frazioni. Con questo blog raccontiamo la politica a Dalmine in modo semplice.

Le quote del Comune di Dalmine dentro Autostrade Bergamasche SpA

L’Amministrazione di Dalmine ha deciso di mantenere le quote in Autostrade Bergamasche SpA, la società nata per la costruzione dell’inutile autostrada da Bergamo a Treviglio. Come Nostra Dalmine abbiamo votato contro. Durante il Consiglio Comunale del 23 dicembre 2019, come Nostra Dalmine, lista civica di minoranza con due consiglieri comunali, abbiamo votato contro il piano…

L’Amministrazione di Dalmine ha deciso di mantenere le quote in Autostrade Bergamasche SpA, la società nata per la costruzione dell’inutile autostrada da Bergamo a Treviglio. Come Nostra Dalmine abbiamo votato contro.

Durante il Consiglio Comunale del 23 dicembre 2019, come Nostra Dalmine, lista civica di minoranza con due consiglieri comunali, abbiamo votato contro il piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di Dalmine. Infatti, l’amministrazione ha deciso di mantenere le quote in Autostrade Bergamasche SpA, scelta politica che riteniamo dannosa.

Che cosa è Autostrade Bergamasche

La società Autostrade Bergamasche SpA è responsabile della progettazione e promozione dell’autostrada IPB, o Bergamo – Treviglio, l’infrastruttura pensata per collegare il Capoluogo con la seconda città della Provincia.

Un’opera dannosa per il territorio e inutile

Più volte abbiamo espresso il nostro disaccordo e i nostri dubbi nei confronti di quest’opera che, nemmeno secondo gli stessi progettisti iniziali, sarà in grado di risolvere i problemi di traffico che colpiscono migliaia di pendolari quotidianamente, lungo la principale direttrice nord-sud della Provincia.

Abbiamo da sempre promosso un’alternativa, condivisa anche da altri attori e istituzioni del territorio, basata sulla riqualificazione dei principali assi viari già esistenti, come la ex-statale 525 che attraversa proprio la nostra città, o la ex-statale 42: è su queste infrastrutture che bisognerebbe investire, con interventi ormai attesi da anni, come le tangenziali di Verdello e di Boltiere, o le rotonde di Dalmine, in modo da impiegare in maniera più efficace ed efficiente le tasse dei cittadini e migliorare davvero la condizione dei pendolari.

Questo senza citare il risparmio di terreno agricolo che si potrebbe ottenere preferendo la riqualificazione dell’esistente, rispetto alla costruzione di una nuova impattante arteria stradale, e la salvaguardia della salute dei cittadini dei comuni interessati, già sottoposti ad elevati livelli di inquinamento, soprattutto se i risparmi ottenuti dalla mancata realizzazione della costosa nuova autostrada fossero invece dirottati in investimenti per il miglioramento del trasporto pubblico locale e ferroviario.

Potrebbe interessarti: Le ultime importanti novità sulla Bergamo-Treviglio

Il nostro voto contrario

Per queste ragioni non abbiamo condiviso l’idea di mantenere la partecipazione in Autostrade Bergamasche, peraltro costantemente in perdita, preferendo l’idea di dismetterla, in modo da dare un segnale anche politico che ribadisca l’inutilità e inopportunità della IPB per la città di Dalmine ed i suoi abitanti.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

# Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.