Locazioni a canone agevolato – una mozione a supporto del tema

La sottoscrizione di locazioni abitative a canone agevolato è una pratica indubbiamente positiva. Per questo motivo, impegniamo la giunta a garantire una maggiore visibilità alla tematica delle locazioni abitative a canone agevolato e a valutare ulteriori detrazioni fiscali riservate alle abitazioni e relative pertinenze locate a canone agevolato.

La sottoscrizione di locazioni abitative a canone agevolato è una pratica indubbiamente positiva per i cittadini, poiché consente ai conduttori di ottenere un canone di locazione generalmente inferiore rispetto al canone di mercato e ai locatori di fruire di vantaggi di natura fiscale. L’applicazione di tale pratica porta dunque vantaggi sociali alla collettività.

Per questo motivo, impegniamo la giunta a garantire una maggiore visibilità alla tematica delle locazioni abitative a canone agevolato e a valutare ulteriori detrazioni fiscali riservate alle abitazioni e relative pertinenze locate a canone agevolato.

Leggi l’interrogazione

Come è andata a finire

Il consiglio comunale ha approvato la nostra mozione – insieme a Patto Civico – per dare più visibilità al tema delle locazioni a canone agevolato.

Si tratta di una pratica indubbiamente positiva per i cittadini, perché consente agli inquilini di ottenere un affitto inferiore e ai proprietari di fruire di agevolazioni fiscali. Il vantaggio è di tutti: attenua il disagio economico delle famiglie che non possiedono un alloggio di proprietà e diminuisce la necessità di alloggi popolari e di sostegno economico da parte dei servizi sociali.

Contestualmente, è stato approvato anche l’invito a valutare per il 2015 un’aliquota IMU inferiore per le abitazioni locate a canone agevolato, per garantire ulteriore visibilità e incentivo alla pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.