Ancora in Volo – InformaDalmine Marzo 2015

Articolo pubblicato sul numero di marzo 2015 di InformaDalmine

Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro (Bob Dylan)

Forse è proprio quel mix di speranza, curiosità e incoscienza che spesso porta i giovani a mettersi in gioco, anche in un clima pieno di tensioni e mutamenti come quello dei nostri giorni.

Nel 2013, un gruppo di ragazzi decide di unire competenze, impegno e passione per una grande sfida: le elezioni comunali 2014. Con il passare dei mesi, il gruppo si allarga, entrano ragazzi con caratteri diversi, passioni diverse, ma un unico obiettivo: far sentire un po’ più “nostra” Dalmine, migliorando l’offerta giovanile del Comune. Questo traguardo si trasforma in uno dei punti fondamentali del programma di Nostra Dalmine, ormai diventata lista civica.

Da maggio 2014, Nostra Dalmine è in consiglio comunale e ha già raggiunto importanti traguardi, tra i quali l’approvazione della mozione contro l’autostrada Bergamo-Treviglio; le azioni a contrasto della ludopatia; importanti interrogazioni come quella sull’inquinamento acustico provocato dai voli a bassa quota; e tanto altro.

Intanto, nella città, l’attività e l’entusiasmo giovanile non si esauriscono con l’attività politica del nostro gruppo. Decine di ragazze e ragazzi lavorano, si adoperano e si impegnano per assistere e aiutare ragazzi svantaggiati, anziani, disabili, nelle varie realtà associative di Dalmine. La situazione non è così buia! Tutte queste attività sono pratiche quotidiane e non eccezioni e sono il sintomo dell’importante e forte presenza giovanile nel tessuto sociale della città.

I giovani ci sono, sono presenti e hanno voglia di dare. Ciò che è necessario fare è dar loro la possibilità di esprimersi e partecipare. Questo caposaldo è stato sottolineato anche di recente dal prof. Ivo Lizzola, intervenuto a Dalmine per la presentazione del Centro Pro-motore del Volontariato Dalminese.

Per quanto riguarda Nostra Dalmine, è iniziato un nuovo anno anche per noi, che, oltre a continuare il grande lavoro in Consiglio Comunale, stiamo lavorando a nuovi progetti che vedranno come protagonisti i giovani dalminesi. L’aeroplanino di carta partito nel 2013 è ancora in volo, pieno di idee e sempre più veloce, alla scoperta di nuovi modi per rendere migliore la nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.