Categorie
Lista Civica - Politica

La Carta dei Valori di Nostra Dalmine

I membri di Nostra Dalmine sono orientati al rispetto dei diritti, dei doveri e dei principi che sono alla base delle moderne democrazie e, ponendo alla base del proprio agire Dalmine ed il suo territorio, si pongono come un gruppo aperto e trasversale ai principali schieramenti politici. Per questa ragione, allo scopo di favorire un’idea chiara del percorso che insieme vogliamo intraprendere, stabiliamo questa Carta dei Valori.

Art.1 Indipendenza – Per entrare a far parte di Nostra Dalmine, noi riteniamo fondamentale l’autonomia politica e decisionale rispetto ad un qualsiasi partito, associazione, sindacato od organizzazione. Il tesseramento a Nostra Dalmine non è incompatibile con l’adesione ad un partito, associazione, sindacato od organizzazione. Tuttavia, eventuali incarichi in essi rivestiti, non hanno né devono avere rilevanza nella vita della lista civica.

Art.2 Politica come servizio civico – Condividiamo una visione del coinvolgimento nella vita politica del comune come di un servizio volontario e gratuito che i membri di Nostra Dalmine si impegnano ad offrire alla cittadinanza, completamente slegato da qualsiasi finalità che non sia il miglioramento della realtà dalminese.

Art.3 Gioventù – Ci proponiamo come una lista di giovani per raggiungere due obiettivi: mantenere sempre un’ottica alternativa, dinamica, coraggiosa e lungimirante, libera dai necessari, ma limitanti, condizionamenti che sopraggiungono con l’avanzare dell’età; favorire la partecipazione della troppo spesso esclusa fascia giovanile della società alla vita pubblica, garantendo in questo modo un ricambio all’interno degli organi decisionali dell’amministrazione comunale.

Art.4 Tolleranza – I membri di Nostra Dalmine rispettano ogni individuo senza distinzione di sesso, condizione, orientamento sessuale, etnia, lingua, religione, provenienza ed opinione politica. Per meglio combattere ogni forma di discriminazione, la lista civica si impegna a sostenere quelle iniziative che hanno come obiettivo la tutela di queste categorie.

Art.5 Sostenibilità – Facciamo nostra l’idea di uno sviluppo continuo, ma sostenibile. Prendendo atto delle criticità che gravano sul nostro territorio, oltre che sulle finanze dei cittadini e degli enti pubblici, ci impegniamo a sostenere ed intraprendere quei progetti e quelle iniziative che si dimostrano “eco-friendly”, dove per “eco” intendiamo sia ambiente che economia: no ad opere che minacciano, danneggiano e sfruttano l’ambiente in cui viviamo; no ad opere che gravano inutilmente sulle finanze, pubbliche e private; no agli sprechi; sì ad opere che prevedono la riqualificazione e il recupero dell’esistente; sì al riciclaggio e alla mobilità dolce; si all’efficientamento, al risparmio e alla razionalizzazione dell’energia e delle risorse in generale.

Art.6 Trasparenza – Consapevoli della fondamentale importanza che riveste la fiducia reciproca tra cittadini ed istituzioni, ci schieriamo a favore di una sempre maggiore trasparenza delle seconde nei riguardi dei primi. Come lista civica ci impegniamo a rendere sempre pubblici e disponibili a chiunque i resoconti delle nostre iniziative, sia in consiglio che sul territorio, ed il nostro bilancio.

Art.7 Territorio – Adottiamo un’ottica quanto più vicina al territorio dalminese ed alle sue dinamiche, impegnandoci a sostenere le attività economiche e commerciali di vicinato, così come appoggiando le associazioni che investono risorse e tempo per rendere migliore e più viva Dalmine.

Art.8 Innovazione – Siamo convinti del ruolo positivo che la tecnologia può interpretare all’interno di una società moderna; per questa ragione appoggiamo quanto più possibile l’utilizzo degli strumenti che essa ci mette a disposizione per trasformare Dalmine in una città sempre più “smart”, sul modello di gran parte delle maggiori città europee.

Art.9 Coraggio – Per la nostra linea d’azione cerchiamo di adottare un’impronta coraggiosa, proponendo in contrapposizione alle solite e, il più delle volte, inefficaci soluzioni, idee nuove ed alternative.

I componenti della lista civica Nostra Dalmine

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.