Consiglio Comunale di Dalmine: che cos’è?

Come lista civica Nostra Dalmine abbiamo due rappresentanti nel Consiglio Comunale di Dalmine. Ma che cos’è il Consiglio Comunale e quali sono le sue funzioni? Scopriamolo!

Oggi vi raccontiamo una delle questioni che ci vengono chieste più frequentemente. Che cos’è il Consiglio Comunale di Dalmine e quali sono le sue funzioni? In che senso Nostra Dalmine rappresenta i cittadini e che cosa decide?

Il Consiglio Comunale di Dalmine è l’assemblea che rappresenta i cittadini del Comune e viene rinnovato ogni cinque anni con le elezioni amministrative, nello stesso momento in cui viene eletto anche il Sindaco. I suoi componenti sono detti Consiglieri Comunali.

I cittadini, votando per una lista (un partito o una lista civica) alle elezioni amministrative delegano (eleggono i propri rappresentanti) in Consiglio Comunale. Alla maggioranza vengono assegnati 10 seggi, mentre alle altre liste vengono assegnati 6 seggi secondo un principio di proporzionalità.

Quali sono le funzioni del Consiglio Comunale di Dalmine?

Le funzioni del Consiglio Comunale di Dalmine sono stabilite dal TUEL (Testo Unico Enti Locali) e, in breve, sono le seguenti:

  1. Approva lo Statuto e i Regolamenti del Comune di Dalmine (per esempio, i Regolamenti di utilizzo delle strutture pubbliche, quelli dei servizi sociali, quelli economici).
  2. Approva, ogni anno, il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo dell’ente locale. Il primo è un documento nel quale gli uffici e la Giunta Comunale (Sindaco e Assessori) elencano la previsione di entrate e spese del Comune nell’anno; il secondo, il documento che alla fine dell’anno rendiconta spese ed entrate annuali.
  3. Approva i Piani Urbanistici e i Piani delle Opere Pubbliche del Comune di Dalmine. Si tratta dei principali strumenti di indirizzo per lo sviluppo e la formazione futura della città, che prevedono per esempio quali opere (manutenzioni o nuovi edifici e infrastrutture) verranno realizzate a Dalmine.
  4. Indirizza l’attività della Giunta Comunale con documenti che vengono detti mozioni.
  5. Controlla l’operato di Sindaco e Assessori attraverso lo strumento delle interrogazioni.
Il Consiglio Comunale di Dalmine
Una seduta del Consiglio Comunale

Chi c’è nel Consiglio Comunale di Dalmine?

Il Consiglio Comunale di Dalmine è composto da 16 Consiglieri Comunali, ai quali si aggiunge il Sindaco.

Che cosa fa Nostra Dalmine nel Consiglio Comunale di Dalmine?

Avendo ottenuto 2186 voti, come Nostra Dalmine rappresentiamo i cittadini che ci hanno votato nel Consiglio Comunale di Dalmine. I nostri attivisti che sono stati eletti nell’assemblea, avendo ottenuto il maggior numero di preferenze personali, sono Fabio Tiraboschi e Alice Melocchi.

In accordo con i principi che da sempre orientano la nostra attività politica, abbiamo deciso di svolgere un’attività di minoranza collaborativa in Consiglio Comunale. Per questo, non rifiutiamo ogni documento proposto dal Sindaco e dalla Giunta, ma cerchiamo di valutare senza pregiudizi ogni proposta, accogliendo favorevolmente quelle che riteniamo fare il bene dei cittadini.

Allo stesso tempo, cerchiamo di indirizzare l’attività dell’Amministrazione con alcune proposte e idee che possono migliorare il nostro territorio. Già diverse mozioni sono state approvate dal Consiglio Comunale di Dalmine e hanno avuto dei risultati molto importanti. Siamo davvero soddisfatti di quello che facciamo!

Vuoi sapere di più sull’attività di Nostra Dalmine in Consiglio Comunale Leggi le nostre mozioni e le nostre interrogazioni!

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.