Tra Digitale e Territorio – InformaDalmine Giugno 2016

Articolo pubblicato sul numero di giugno 2016 di InformaDalmine

Tra le priorità che un’Amministrazione Comunale dovrebbe darsi di questi tempi, ce n’è una che presenta straordinarie opportunità. Conseguire enormi risparmi a lungo termine, fornire un servizio al passo con i tempi ai cittadini e accrescere trasparenza e partecipazione. Sono tutti obiettivi che si possono raggiungere con un piano di Agenda Digitale, che risponda ai requisiti delle pianificazioni europee e nazionali.

Proprio per questo, in collaborazione con il gruppo Patto Civico, abbiamo predisposto, dopo un lungo periodo di studio, una pianificazione sulla digitalizzazione del Comune di Dalmine, un vero e proprio piano programmatico che si articola in diversi punti. Dalla mappatura degli hotspot alla realizzazione di punti Wi-Fi, dal cablaggio della fibra ottica alla mappa digitale dei servizi primari di Dalmine, dalle iniziative open data fino ad un portale online del lavoro dove la domanda di impiego di giovani e disoccupati possa incontrare l’offerta delle aziende e dei centri per l’impiego. Questi sono solo alcuni dei punti che proponiamo debbano essere toccati da uno studio ad hoc della realtà dalminese e/o da una commissione specifica, che lavori a stretto contatto con l’Università, il Distretto del Commercio, Tecnodal e altre realtà strategiche del territorio. Si può leggere il nostro piano completo a questo link.

Parallelamente a questo lavoro di stimolo all’interno del Consiglio Comunale, prosegue anche il nostro lavoro sulla realtà del territorio, in particolare rivolto alla fascia giovanile, che ci siamo proposti di intercettare con due iniziative. La prima è andata molto bene: poco prima del Referendum sulle Trivellazioni, abbiamo realizzato una serata informativa, dove abbiamo raccolto il materiale per il “sì” e per il “no”, cercando di fornire un’informazione completa e articolata. Hanno risposto molti giovani, anche fuori da Dalmine!

Cerchiamo il bis con un’inziativa il 24 maggio (scriviamo prima di questa data, ndr), dove inconteremo con uno Speed Date Universitario i maturandi, cercando di rispondere alle loro domande sulla scelta universitaria. Una formula diversa e divertente per fornire informazione utile ai giovani del territorio.

Fateci sapere cosa ne pensate sui nostri canali social e iscrivetevi alla nostra newsletter (qui: bit.ly/newsletterdalmine) per rimanere sempre aggiornati. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.