Donazione Organi a Dalmine

Donazione organi nella carta di identità a Dalmine

Grazie a una nostra mozione, a Dalmine è possibile specificare nella carta di identità la propria volontà di donare gli organi in caso di morte.

Dal 6 ottobre 2015, grazie a una mozione di Nostra Dalmine, con il rinnovo della carta d’identità è possibile indicare la propria scelta in merito alla donazione di organi e tessuti. 

Come si fa

Al momento della richiesta di rilascio della Carta d’identità sarà offerta la possibilità (non è obbligatorio) di esprimere e far registrare la propria volontà nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), presso l’Istituto Superiore di Sanità, attraverso la compilazione di un semplice modulo.

La dichiarazione sarà consultabile solo dagli addetti ai lavori in caso di morte della persona e quando esistono le condizioni per una possibile donazione di organi e tessuti.

Esistono altre modalità per esprimere in qualsiasi momento la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte:

  • La registrazione della propria volontà presso la propria ASL di riferimento o il medico di famiglia;
  • La compilazione del “Tesserino Blu” del Ministero della Salute o del tesserino di una delle associazioni di settore;
  • Qualunque dichiarazione scritta che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), data e firma;
  • L’atto scritto a mano dell’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO).

La pagina ufficiale del Comune di Dalmine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.