Referendum per l’Autonomia: per capirne di più – InformaDalmine Ottobre 2017

Il nostro articolo per InformaDalmine di ottobre 2017, che puoi leggere online qui

Si avvicina il Referendum per l’Autonomia organizzato da Regione Lombardia: si voterà domenica 22 ottobre, con la grossa novità della sperimentazione del voto elettronico. Ancora più che in altre occasioni, trattandosi di una consultazione limitata a due regioni, le informazioni sulla tematica sono spesso confuse o limitate (per non dire propagandistiche, dall’una e dall’altra parte).

È soprattutto per questo motivo che, seguendo l’ottimo interesse dimostrato dai cittadini nelle nostre serate pubbliche organizzate in occasione degli ultimi due Referendum (trivellazioni e referendum costituzionale), ripeteremo quello che ormai è diventato un nostro appuntamento fisso. Ti aspettiamo quindi giovedì 19 ottobre in Sala Civica (Viale Betelli) per chiarire ogni dubbio sul prossimo Referendum sul quale siamo chiamati al voto.

Per chi non ha mai partecipato ad una nostra serata pubblica, una piccola presentazione del nostro metodo. Non ci presentiamo a favore di alcuno schieramento, ma cerchiamo di presentare le ragioni del “sì” e del “no” raccogliendo dati, opinioni, approfondimenti. Anzi, una delle parti più apprezzate della serata è quella del “debunking”, dove smontiamo le false credenze e dichiarazioni dei politici sul tema del Referendum.

Come le scorse volte, verrà fornita una guida completa al voto ai partecipanti, per approfondire le tematiche presentate. Inoltre, al termine della presentazione si aprirà lo spazio alle domande e alle eventuali riflessioni che chiunque si sentirà di condividere. Infine… una sorpresa spiritosa, una vera e propria novità che sperimentiamo per questa serata di approfondimento. Ti aspettiamo! 

Come al solito, ti ricordiamo le modalità con cui puoi portarci proposte e suggerimenti, di qualsiasi genere. A partire dalla pagina Facebook, che aggiorniamo ogni giorno (“Nostra Dalmine”), con l’e-mail [email protected] fino al sito web www.nostradalmine.it, o venendoci a trovare ai nostri gazebo. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.