Avete mai sentito parlare di un GAS? GAS sta per Gruppo di Acquisto Solidale e sono realtà presenti su tutto il nostro territorio ?
Cosa è un GAS?
Per capire di cosa si tratta basta analizzarne il nome: Gruppo di Acquisto, cioè un gruppo di persone e famiglie che si organizza per acquistare collettivamente dei prodotti; in maniera Solidale ? Il termine “Solidale” racchiude diverse prerogative: qualità del prodotto, acquisto direttamente dal produttore, creazione di una rete economica alternativa che favorisce piccole e medie imprese e tutela del territorio.
Fare la spesa in questo modo diventa una vera scelta politica.
Come funziona un GAS?
Un GAS è un gruppo di persone in cui ognuno si occupa dell’acquisto di un particolare prodotto per tutti i soci. Facciamo un esempio: immaginiamo che io mi occupi di pasta. Inizialmente trovo un fornitore che produce pasta con le caratteristiche che cerchiamo ? Come gruppo decidiamo di acquistarla o meno e il mio ruolo sarà quello di raccogliere gli ordini 2 o 3 volte all’anno e organizzare la distribuzione del prodotto tra i soci. Chiaramente senza commissioni.
In questo modo i soci di un GAS acquistano pasta, riso, frutta, carne, formaggio, olio ma anche prodotti cosmetici o per la casa.
Cosa c’entra con l’ambiente?
Innanzitutto una delle caratteristiche della spesa solidale è il Km zero, cioè l’acquisto di prodotti locali riducendo quindi le emissioni di CO2 legate al trasporto ? Inoltre il gruppo sceglie fornitori di qualità: qualità non solo sul prodotto finale ma anche sull’intera filiera produttiva, dunque una produzione con un pesante impatto ambientale non sarà sicuramente la scelta di una GAS.
C’è un GAS a Dalmine?
A Dalmine c’è un Gruppo di Acquisto Solidale a cui aderiscono una decina di famiglie, che rientra nella viva rete dei GAS di Bergamo. Se siete interessati fatecelo sapere o scrivete direttamente al Gruppo di Acquisto di Dalmine.
Ringraziamo Vincenzo del GAS di Dalmine.
Buon Verdedì e non dimenticate che anche oggi scendiamo in piazza a scioperare per il clima!
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile: