Hai già pensato ai regali di Natale oppure sei ancora in alto mare? Questo post fa al caso tuo in qualsiasi caso! Ti proponiamo delle idee di regali natalizi ecologici, per estendere il rispetto dell’ambiente anche ai tuoi amici e familiari ?
Borraccia ?
Una borraccia è molto probabilmente il regalo ecologico per antonomasia. Utile, versatile, alternativa alle solite bottigliette di plastica (quindi mai più macchinette!), di varie dimensioni e colori, è molto meglio scegliere quella in metallo che in plastica dura anche in ottica di quanto possa durare nel tempo. Altrimenti, si potrebbe regalare un thermos, che mantiene le bevande alla giusta temperatura per molto tempo.
Prodotti alimentari di qualità ?
Se state pensando a qualche omaggio gustoso, vi invitiamo a considerare l’idea di regalare prodotti del mercato equo-solidale. Qui il sito della cooperativa che opera anche nella provincia di Bergamo: www.amandla.it
Alberi ?
Esistono diversi siti che permettono di regalare alberi, piantumandoli in giro per il mondo. Il destinatario potrà creare la sua foresta e addirittura seguire la crescita delle sue piante nel corso del tempo. Per esempio: www.treedom.net
Regali homemade ?️
Altrimenti provate a fare i regali a mano. Usate materiali semplici come carta, legno, scatole di cartone, barattoli di vetro e tanta vostra creatività! Su Pinterest troverete tante idee da cui prendere spunto.
Incarto ?
Ultima pillola, ma non per importanza: parliamo dell’impacchettamento regali. Mi raccomando, scegliete la carta, spaziando dai quotidiani, agli spartiti musicali, alla carta pacco, e non altri materiali plastificati, che costano di più e che verranno poi buttati nell’indifferenziato.
Leggi tutte le puntate di Verdedì, la nostra rubrica ambientalista
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Lascia un commento