Verdedì #10: Vestirsi Etico

Per il Verdedí di oggi parliamo di vestiti, dato che nei prossimi giorni inizieranno ufficialmente i saldi!


Quante volte ci capita di comprare dei vestiti e, dopo pochi mesi, di lasciarli da parte o buttarli? Tanto spesso da poter parlare di fast fashion, ovvero una moda che cambia molto velocemente inducendoci ad acquistare sempre nuovi capi di abbigliamento per essere al passo con le tendenze. Capita anche che le zip si inceppano, i pantaloni si restringono, i colori sbiadiscono e i maglioni cedono: tempo qualche mese e sono già da buttare e cambiare.

Questo circolo vizioso che ci guida verso i centri commerciali è reso possibile dai prezzi molto convenienti che ci spingono a fare nuovi acquisti senza pensarci molto. Ma da dove vengono cifre così basse??

Si taglia sulla qualità dei materiali e sui salari degli operai che lavorano nelle fabbriche dei grandi marchi in Paesi in via di sviluppo: lo stipendio medio non basta neanche per mangiare. Questa continua produzione, che non prevede un riuso, genera un grande spreco di materiali, energia, acqua e risorse non rinnovabili causando un alto impatto ambientale. Per questo motivo vi proponiamo come obiettivo ridare vita ai vostri vestiti prima di destinarli al cestino, andando in sartoria, utilizzando il tessuto per creare borse o accessori (online si trovano tantissimi tutorial!) oppure comprando nuovi capi in negozi usati dove potete anche portare anche quelli che non mettete più.

Non è sempre detto che i vestiti usati siano rovinati e di pessimo gusto, anzi, il vintage sta tornando di moda! E porta con sé materiali molto più resistenti rispetto alla moda di oggi ?

Per questo motivo, vi consigliamo di dare un’occhiata ai negozi di Humana Vintage Italia ed a Piùomeno, un nuovo negozio in centro a Bergamo, dove potrete trovare abiti molto carini e di ottimi materiali???

Un’ulteriore alternativa può essere scambiarsi i vestiti in famiglia o fra amici così da poter rinnovare il proprio guardaroba, ma in modo etico, oppure, ancora, donarli in beneficenza! ?

A Verdedì prossimo??

Leggi tutte le puntate di Verdedì, la nostra rubrica ambientalista

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.