? Buon Verdedì a tutti! In questa puntata parliamo di “spesa sfusa”, quindi di negozi in cui è possibile comprare i prodotti senza imballaggio.
?? Come funziona?
Si entra in negozio con, se si hanno, barattoli di ogni genere e ogni dimensione e si riempiono utilizzando i dispenser che si trovano in loco. sul nostro territorio è presente un locale ad hoc, che si chiama Negozio Leggero (a Bergamo) oppure ci sono reparti del genere in supermercati come NaturaSì a Dalmine, la Cooperativa del Sole e della Terra a Curno, Crai o Auchan.
? Perché crediamo sia importante fare una scelta del genere?
In primis per ridurre la quantità di imballaggi che compriamo ogni volta facendo la spesa e poi per riutilizzare tutti quei vasi, vasetti, barattoli grandi e piccoli che sono negli angoli più remoti delle nostre dispense senza un vero e proprio ruolo.
? Ma è solo per il cibo?
Oltre agli imballaggi che racchiudono i prodotti alimentari, chiaramente un’altra fonte di rifiuti nelle nostre case sono i detersivi per il bucato o per la lavastoviglie. come ridurre la plastica nelle nostre case? facile, anche a Dalmine è possibile ricaricare i nostri flaconi di detersivo! Troviamo i dispenser da NaturaSì oppure presso l’Alveare Amaranto di Dalmine (non è un negozio, ma con loro si possono acquistare online prodotti biologici e direttamente dal produttore ritirandoli in via Monte Nevoso).
❇️ E tu cosa ne pensi? Potrebbe essere il tuo buon proposito per il 2021?
A Verdedì prossimo!
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile: