Verdedì 27: Come guidare in modo green

Buon Verdedì a tutti! In questa puntata parliamo di come guidare green, cioè come usare la nostra auto in maniera più sostenibile.

🚲 Brevi distante = Bicicletta
La regola più importante è anche quella più semplice: evita di usare l’automobile per le brevi distanze, almeno all’interno della tua città. Quando vai in biblioteca o a fare una piccola spesa usa la bicicletta o sgranchisciti un po’ le gambe. Inoltre una partenza con motore freddo consuma carburante extra.

🏎 Non sei in un Rally
Guida il più regolare possibile: evita brusche frenate, non accelerare come se fossi alla partenza di una gara di Formula 1, spegni il motore in caso di soste più di lunghe di 30 secondi, cambia le marce quando te lo dice il display oppure quando sei a 2000 giri così da risparmiare carburante.

💰 Andare veloce costa di più
La velocità ideale è 90 km/h, sopra l’auto consuma tra il 3 e il 10% in più. In autostrada guida a 110 invece di 130 ti fa risparmiare un sacco di carburante.

⚡️ Auto elettriche
Le batterie agli ioni di litio hanno un’efficienza energetica inferiore a basse temperature. Sotto zero alcuni veicoli elettrici consumano circa il 10% di energia in più rispetto a 20°. Tienine conto!

Maggior informazioni sul progetto di AltroConsumo

In questo periodo pieno di restrizioni, prova ad impegnarti ad usare la bicicletta: vedrai che quando torneremo alla tua routine sarà più semplice sceglierla al posto della macchina 😉

A Verdedì prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.