Verdedì 37: Illuminazione LED

Oggi nella vostra rubrica preferita, Verdedì 🌱, parleremo di illuminazione pubblica a LED.

Cogliamo questa occasione perché l’amministrazione vuole rendere più efficiente l’illuminazione di Dalmine con un intervento di 2.7 milioni di euro tramite mutuo, che si ripagherà da solo con i soldi risparmiati dalla maggiore efficienza dei LED.

Ogni sera migliaia di lampioni si accendono per tenere illuminate le nostre vie. Sono belli e rendono le strade più sicure da percorrere, però per la maggior parte del tempo illuminano zone deserte. Che spreco di energia elettrica!

Purtroppo non si può semplicemente spegnere i lampioni, perché altrimenti si rischierebbe di creare situazioni pericolose; allora che fare? Semplice, aggiorniamo i nostri lampioni con luci al LED.

Ad oggi, la maggior parte delle luci usate per i lampioni è composta da lampade ai vapori di sodio o di mercurio che ormai sono tecnologie vecchie e molto energivore. La loro sostituzione con delle luci a LED permetterebbe di abbattere i consumi anche di oltre il 50%, risparmiando così soldi ed energia.

Finalmente anche Dalmine ha deciso di mettersi in campo per fare questo passo avanti verso un utilizzo responsabile e green dell’energia elettrica. Siamo soddisfatti di questo intervento perché ci permetterà di risparmiare e al contempo di rispettare il nostro ambiente!

A verdedì prossimo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.