Il Consiglio Comunale di Dalmine ha approvato il documento di Nostra Dalmine che invita a organizzare eventi più sostenbili a Dalmine.
Durante gli eventi organizzati e promossi dal Comune negli ultimi mesi (dal Villaggio di Natale fino ad Exponiamo, passando per la Notte Magica) il grande afflusso di persone ha purtroppo spesso implicato una non sufficiente attenzione verso i temi concreti legati alla sostenibilità ambientale, come molti cittadini hanno notato. L’esempio più lampante è stato quello della raccolta differenziata: i cestini sono risultati insufficienti, straripanti e utilizzati un po’ superficialmente.
Questi eventi sono molto importanti per Dalmine e possono essere la base per un sentimento comunitario più forte e diffuso (oltre che grandi occasioni per i commercianti locali), ma non possono trascurare la crisi climatica che ci colpisce, a maggior ragione visti gli sforzi richiesti ai cittadini con la tariffa puntuale. In questa emergenza ogni azione (piccola o grande, individuale o collettiva) ha un peso.
Ecco perché come Nostra Dalmine, lista civica con due consiglieri di minoranza, abbiamo presentato una mozione per includere nei prossimi eventi delle direttive più precise e dei maggiori controlli per quanto riguarda la raccolta differenziata, la presenza di cestini e l’utilizzo di materiali biodegradabili, andando gradualmente a rivedere l’attuale regolamento in materia, in vigore dal 2017.
Durante il Consiglio Comunale del 9 novembre 2022 è stato approvato all’unanimità il nostro documento!
Siamo soddisfatti che la maggioranza abbia compreso lo spirito collaborativo della nostra proposta, perché le decisioni sull’ecologia non devono essere divisive, anche per quanto riguarda episodi più limitati. Speriamo sia solo il primo passo per una Dalmine che sappia davvero essere più sostenibile, e un bell’esempio per la cittadinanza!
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile: