Pensare Globale, Agire Locale – InformaDalmine Dicembre 2022

Articolo pubblicato sul numero di dicembre 2022 di InformaDalmine

Uno spazio per i giovani per affacciarsi al mondo della politica. Questo è l’obiettivo con cui è nata Nostra Dalmine, come alternativa civica ai partiti già presenti sul territorio. Dopo dieci anni di cammino percorsi insieme, siamo fieri di vedere che queste missioni sono ancora vive in noi e nelle persone che ci sostengono.

Quindi, perché entrare a far parte di Nostra Dalmine?

Spesso in giovane età si pensa che la politica sia un mondo molto distante, ma la verità è che fa parte della nostra quotidianità più di quanto sembri: quante volte condividiamo sui social articoli o immagini di attualità o, ancora di più, partecipiamo alle manifestazioni su temi quotidiani che ci appartengono, ad esempio a favore dell’ambiente, per la difesa di qualche particolare diritto che ci sta a cuore, o come forma di protesta pacifica a sostegno di qualcosa che ci sembra corretto.

L’impegno per la propria città nasce dall’amore che si ha per il luogo in cui viviamo e dove spendiamo la nostra vita quotidiana, per cui tutti possiamo contribuire con le nostre risorse, la nostra intelligenza, le nostre passioni, le nostre idee, i nostri desideri per il futuro…

Il nostro auspicio è quello di far sì che giovani, ma non solo, possano trovare un luogo in cui far sentire di più la propria voce: ognuno grazie alle esperienze personali può aiutare a rendere Dalmine un posto migliore per i noi di oggi, ma soprattutto per i noi del futuro.

Da sempre uno dei nostri punti cardine è l’ambiente e negli anni sta diventando sempre di più una priorità che non possiamo ignorare, per questo è ancora più importante collaborare nel nostro piccolo: come Nostra Dalmine abbiamo portato numerose proposte in Consiglio Comunale e organizziamo ripetutamente eventi innovativi, come lo Swap Party (in cui ci si scambia capi di abbigliamento, oggetti per la casa, libri etc…), con l’intenzione di sensibilizzare un tema stringente attraverso delle attività pratiche che possano coinvolgere maggiormente i cittadini dalminesi.

Se anche tu credi in un progetto giovane, ambientalista, concreto e proiettato al futuro puoi contattarci a [email protected] (o su Instagram e Facebook) per conoscerci meglio e valutare l’adesione alla nostra lista civica, composta da dalminesi che vogliono proporre un’alternativa sostenibile per la Dalmine del domani.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.