Le bat box sono dei piccoli rifugi per pipistrelli la cui installazione permette di favorire la presenza non invasiva di questi animali, preziosi alleati nella lotta contro le zanzare. Ma per il capogruppo della Lega sono “una favola”.
Avete mai sentito parlare di bat box? No, non si tratta di una nuova versione dell’alter ego di Bruce Wayne! Le bat box sono dei piccoli rifugi per pipistrelli la cui installazione permette di favorire la presenza non invasiva di questi animali, preziosi alleati nella lotta contro le zanzare (oltre che nella generale preservazione degli ecosistemi).
A Dalmine il problema delle zanzare si è molto accentuato negli ultimi anni, ecco perché come Nostra Dalmine, lista civica con due consiglieri di opposizione, abbiamo presentato una mozione per proporre di sperimentare questa soluzione ecologica ed economica anche nei nostri parchi e in giro per la città.
La mozione è stata bocciata durante il Consiglio Comunale del 12 aprile 2023.
Il capogruppo della Lega, partito che ha la maggioranza, ha espresso la sua contrarietà affermando che “dove lavorava, nel periodo di presenza dei pipistrelli le zanzare erano aumentate”, che “non ha senso introdurre specie non autoctone che essendo protette non si possono poi nemmeno allontanare” e che questa soluzione non sarebbe efficace, riducendola ad una “favola”. Una favola dimostrata però da uno studio dell’Università di Firenze.
Pur trattandosi di una questione in qualche modo marginale siamo amareggiati dall’atteggiamento anti-scientifico della maggioranza: le proprie opinioni in questi ambiti andrebbero argomentate con i dati e non con le esperienze personali. Speriamo che si tratti di un modo di procedere limitato a questa discussione.
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile: