A Dalmine ci sarà una Comunità Energetica Rinnovabile comunale: un gruppo di cittadini, attività ed enti che condividono il consumo di energia rinnovabile autoprodotta.
A Dalmine ci sarà una Comunità Energetica Rinnovabile comunale: è stata approvata all’unanimità durante il Consiglio Comunale del 12 aprile 2023.
Cosa è una Comunità Energetica?
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un gruppo di cittadini, attività ed enti che condividono il consumo di energia rinnovabile autoprodotta, traendone benefici economici, sociali e soprattutto ambientali.
Negli ultimi mesi il Comune di Dalmine aveva già supportato la comunità energetica della cooperativa Sun Fai di Sforzatica, ed ora lavorerà per istituirne almeno una comunale (con il sostegno di Regione Lombardia e Agenda 21). Presto partirà una campagna informativa che spiegherà anche come poter aderire in modo semplice.
Cosa ne pensa Nostra Dalmine
Come Nostra Dalmine, lista civica di minoranza con due consiglieri comunali, siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, a livello energetico è la direzione giusta e apprezziamo che finalmente questa Amministrazione promuova un progetto forte sulla sostenibilità ambientale.
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Lascia un commento