Giovani di Dalmine: realizzate i vostri progetti

La Commissione Giovani di Dalmine lancia #duemilacredici. Un concorso di idee e progetti per cambiare Dalmine. Nostra Dalmine è tra i primi promotori dell’iniziativa. Ecco i cinque motivi per partecipare!

La scorsa settimana la Commissione Giovani di Dalmine ha lanciato una nuova iniziativa per valorizzare le idee e i progetti dei ragazzi e le ragazze della città. Come Nostra Dalmine siamo tra i primi promotori del concorso, che mira a cambiare il nostro paese con piccoli passi e attraverso la partecipazione dei più giovani.

Chi è la Commissione Giovani di Dalmine?

La Commissione per le Politiche Giovanili di Dalmine è un organismo istituito nel 2015 dall’attuale Amministrazione, di fronte a notevoli spinte che negli ultimi anni stanno riportando i giovani al centro della vita politica e sociale della città. Sicuramente la nostra presenza alle elezioni del 2014 ne è stato un forte sintomo, così come lo è la presenza di molti giovani anche negli altri partiti e liste di Dalmine.

La Commissione è composta da alcuni giovani ragazzi e ragazze di Dalmine, scelti per rappresentare le realtà educative del territorio (scuole superiori, università e mondo parrocchiale), e da alcuni componenti del Consiglio Comunale. Tra questi, come Nostra Dalmine rappresentiamo i gruppi di minoranza del Consiglio Comunale (cos’è? leggi il nostro articolo) con la presenza in Commissione di Fabio Tiraboschi.

Giovani di Dalmine 3
Caccia al Tesoro – 2 giugno 2015

La prima iniziativa pubblica della Commissione Giovani di Dalmine è stata una caccia al tesoro “monarchici vs repubblicani” lo scorso 2 giugno 2015. Un’iniziativa che, da progetto nato per coinvolgere i ragazzi e le ragazze della città in un’occasione così importante (la Festa della Repubblica), è diventata una giornata di divertimento e coinvolgimento per tutte le fasce d’età di Dalmine, dai più piccoli ai più adulti.

Cos’è la nuova iniziativa Dalmine #duemilacredici?

Con la nuova iniziativa Dalmine #duemilacredici, la Commissione Giovani vuole raccogliere le idee e i progetti dei ragazzi e ragazze della città e creare un concorso pubblico. L’idea giudicata vincente sarà realizzata e il vincitore verrà premiato dalla città. Un modo innovativo per cambiare la città a partire dagli stimoli di chi la vivrà in futuro e che di solito è escluso dai processi decisionali.

Giovani di Dalmine 2
La Commissione Giovani di Dalmine

Supportiamo attivamente questa iniziativa, partita proprio anche grazie al nostro contributo in Commissione. Ecco i nostri cinque motivi con cui invitiamo ragazzi e ragazze di Dalmine a partecipare:

  1. Tutti noi abbiamo buone idee. Ma le idee diventano fattore di cambiamento solo quando vengono condivise. Nel momento in cui rendiamo pubblico un progetto, che una volta percepivamo come un vero e proprio sogno, questo può diventare realtà.
  2. È un’ottima occasione per dimostrare che i ragazzi e le ragazze di Dalmine hanno tanto da dare, tengono al proprio territorio e possono cambiare le cose. Quando mai vi ricapita?
  3. È poco impegnativo. Bastano cinque minuti per raccontare il progetto a voce oppure con un disegno, una presentazione, un testo o un cartellone. Niente di più.
  4. Puoi realizzare la tua idea da solo, ma puoi anche partecipare in gruppo. #duemilacredici è infatti aperta anche a piccoli gruppetti.
  5. Non devi costruire un progetto complesso: sarà la Commissione ad aiutarti a farlo a partire dalla tua idea.

Realizza i tuoi sogni e partecipa a Dalmine #duemilacredici.
Scrivi un messaggio alla pagina Facebook “Dalmine Giovani” per iscriverti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.