Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la nostra mozione sul progetto Wi-Fi Italia: la rete comunale entrerà a far parte di una più ampia rete nazionale.
“Piazza Wi-Fi Italia” è una iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. Dalla data della sua introduzione, sono 2701 i comuni italiani che hanno aderito e di questi sono 1062 le convenzioni già firmate con Infratel che avviano la procedura per l’installazione dei punti Wi-Fi.
L’obiettivo è quello di permettere ai cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Il progetto ha a disposizione 45 milioni di euro di nuovi finanziamenti.
La realizzazione degli hotspot (configurazione, gestione e manutenzione per 3 anni) è gratuita ed a carico di Infratel Italia, i comuni forniscono l’alimentazione elettrica per gli apparati e la connettività Internet per i punti Wi-Fi.
Sui nostri social (Facebook e Instagram) vi abbiamo chiesto i punti hotspot che avreste voluto vedere realizzati sul nostro territorio. Ne abbiamo creato una mappa ?️ liberamente consultabile a questo indirizzo. Il testo completo completo della mozione.
Aggiornamento: la mozione è stata approvata
Purtroppo, al momento, il Comune non dispone (oltre ai quattro punti in cui Dalmine WiFi è attivo attualmente e alla ex S. Filippo Neri) di una connettività per estendere il numero di hotspot – che sarebbero installati e manutenuti gratuitamente dal progetto – sul territorio comunale.
Speriamo che questo possa comunque avvenire a breve!
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Lascia un commento