Per far fronte all’emergenza Coronavirus, nel comune di Dalmine è attivo un servizio di volontariato per consegnare farmaci e generi alimentari a quelle persone che non possono uscire di casa. Ecco come funziona.
Aggiornamento novembre / dicembre 2020: il servizio è ripartito. Maggiori informazioni sul servizio pasti a domicilio e consegna farmaci a domicilio.
Sommario
- Di che cosa si tratta?
- Chi può farne richiesta?
- Perché queste limitazioni?
- Da chi è organizzato?
- A chi mi devo rivolgere?
- Come funziona il servizio di consegna della spesa?
- Come posso individuare i volontari del servizio spesa e stare tranquillo?
- Come funziona il servizio di consegna dei farmaci?
- Come posso individuare i volontari del servizio farmaci e stare tranquillo?
- Voglio mettermi a disposizione per dare una mano come volontario, a chi devo rivolgermi?
Di che cosa si tratta?
È un servizio svolto da volontari che si occupano di portare la spesa, alimentari e farmaci, direttamente a casa delle persone che non possono abbandonare il proprio domicilio.
È stato attivato per far fronte all’emergenza del Coronavirus che ha avuto un impatto particolarmente pesante per i nostri concittadini in difficoltà: Oltre a impegnarci a rimanere a casa il più possibile, dobbiamo quindi fare il possibile per tutelare le persone più deboli.
Chi può farne richiesta?
Il servizio è disponibile per tutti coloro che hanno più di 65 anni e per le persone in situazione di fragilità, SENZA rete familiare: cioè SENZA alcun parente (compagno/a, figlio/a, nipote) che possa fornirgli assistenza.
Perché queste limitazioni?
Si è deciso di riservare il servizio solo ai cittadini che hanno più di 65 anni e a coloro che si trovano in particolari situazioni di fragilità e sono senza una rete di familiari, per non sovraccaricare di richieste i Servizi Sociali ed i volontari: In questo modo potranno essere prese in carico tutte le richieste di chi ha veramente bisogno di una mano e non ha nessun altro che lo possa assistere.
Da chi è organizzato?
Dal Comune di Dalmine, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, la Croce Rossa Italiana, le parrocchie, le farmacie e gli scout.
A chi mi devo rivolgere?
Devi contattare i Servizi Sociali del Comune al numero di telefono: 035 6224877
Il numero sarà attivo nei seguenti orari:
Lunedì: 8.30-13.30 |
Martedì: 8.30-12.30 |
Giovedì: 8.30-12.30 e 16.30-18.15 |
Venerdì: 8.30-13.30 |
Come funziona il servizio di consegna della spesa?
Una volta contattati i Servizi Sociali, i tuoi recapiti saranno forniti alla Consulta delle Associazioni di Dalmine (un’associazione che riunisce e coordina diverse realtà associative del territorio) che provvederà a ricontattarti.
La Consulta individuerà due volontari da inviare a casa tua e ti spiegherà come comportarti e cosa dovrai preparare.
Come posso individuare i volontari del servizio spesa e stare tranquillo?
I volontari saranno sempre in coppia e sarai informato dell’orario preciso in cui arriveranno presso casa tua e dei loro nominativi. Indosseranno un giubbottino di AVIS, Comune di Dalmine o Centro di Primo Ascolto CARITAS, mascherina e guanti. Non entreranno nella tua abitazione, ma si fermeranno alla porta/cancello: in questo modo non ci sarà contatto diretto tra di voi.
Come funziona il servizio di consegna dei farmaci?
Una volta contattati i Servizi Sociali, i tuoi recapiti saranno forniti alla farmacia desiderata che provvederà a ricontattarti.
Il farmacista individuerà i volontari da mandare a casa tua e ti spiegherà come comportarti e cosa dovrai preparare.
Come posso individuare i volontari del servizio farmaci e stare tranquillo?
Sarai informato dell’orario preciso in cui i volontari arriveranno presso casa tua e saprai il loro nome. Indosseranno mascherina e guanti. Non entreranno nella tua abitazione, ma si fermeranno alla porta/cancello: In questo modo non ci sarà contatto diretto tra di voi.
Voglio mettermi a disposizione per dare una mano come volontario, a chi devo rivolgermi?
Puoi contattare, tramite messaggio privato, la pagina Facebook della Consulta delle Associazioni.
Rivolgiamo infine un appello a tutta la cittadinanza: sappiamo bene che fare la spesa in questi giorni possa rivelarsi un’impresa stressante e fastidiosa, per le code che spesso si vengono a formare. Chiediamo però a tutti la cortesia di lasciar passare avanti i volontari quando li vedrete in fila con voi: questo li aiuterebbe a fare passare meno tempo da quando prelevano la lista della spesa dalla famiglia a quando portano le buste della spesa, aumentando la fiducia nel servizio. Grazie a chi vorrà aiutarli.
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Bravi grazie mile per,ciò che state facendo.
Grazie Marco 🙂