Dalmine: servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio

Per far fronte all’emergenza Coronavirus, nel comune di Dalmine è attivo un servizio di volontariato per consegnare farmaci e generi alimentari a quelle persone che non possono uscire di casa. Ecco come funziona.

Sommario

Di che cosa si tratta?

È un servizio svolto da volontari che si occupano di portare la spesa, alimentari e farmaci, direttamente a casa delle persone che non possono abbandonare il proprio domicilio.

È stato attivato per far fronte all’emergenza del Coronavirus che ha avuto un impatto particolarmente pesante per i nostri concittadini in difficoltà: Oltre a impegnarci a rimanere a casa il più possibile, dobbiamo quindi fare il possibile per tutelare le persone più deboli.

Chi può farne richiesta?

Il servizio è disponibile per tutti coloro che hanno più di 65 anni e per le persone in situazione di fragilità, SENZA rete familiare: cioè SENZA alcun parente (compagno/a, figlio/a, nipote) che possa fornirgli assistenza.

Perché queste limitazioni?

Si è deciso di riservare il servizio solo ai cittadini che hanno più di 65 anni e a coloro che si trovano in particolari situazioni di fragilità e sono senza una rete di familiari, per non sovraccaricare di richieste i Servizi Sociali ed i volontari: In questo modo potranno essere prese in carico tutte le richieste di chi ha veramente bisogno di una mano e non ha nessun altro che lo possa assistere.

Da chi è organizzato?

Dal Comune di Dalmine, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, la Croce Rossa Italiana, le parrocchie, le farmacie e gli scout.

A chi mi devo rivolgere?

Devi contattare i Servizi Sociali del Comune al numero di telefono: 035 6224877

Il numero sarà attivo nei seguenti orari:

Lunedì: 8.30-13.30
Martedì: 8.30-12.30
Giovedì: 8.30-12.30 e 16.30-18.15
Venerdì: 8.30-13.30

Come funziona il servizio di consegna della spesa?

Una volta contattati i Servizi Sociali, i tuoi recapiti saranno forniti alla Consulta delle Associazioni di Dalmine (un’associazione che riunisce e coordina diverse realtà associative del territorio) che provvederà a ricontattarti.

La Consulta individuerà due volontari da inviare a casa tua e ti spiegherà come comportarti e cosa dovrai preparare.

Come posso individuare i volontari del servizio spesa e stare tranquillo?

I volontari saranno sempre in coppia e sarai informato dell’orario preciso in cui arriveranno presso casa tua e dei loro nominativi. Indosseranno un giubbottino di AVIS, Comune di Dalmine o Centro di Primo Ascolto CARITAS, mascherina e guanti. Non entreranno nella tua abitazione, ma si fermeranno alla porta/cancello: in questo modo non ci sarà contatto diretto tra di voi.

Come funziona il servizio di consegna dei farmaci?

Una volta contattati i Servizi Sociali, i tuoi recapiti saranno forniti alla farmacia desiderata che provvederà a ricontattarti.

Il farmacista individuerà i volontari da mandare a casa tua e ti spiegherà come comportarti e cosa dovrai preparare.

Come posso individuare i volontari del servizio farmaci e stare tranquillo?

Sarai informato dell’orario preciso in cui i volontari arriveranno presso casa tua e saprai il loro nome. Indosseranno mascherina e guanti. Non entreranno nella tua abitazione, ma si fermeranno alla porta/cancello: In questo modo non ci sarà contatto diretto tra di voi.

Voglio mettermi a disposizione per dare una mano come volontario, a chi devo rivolgermi?

Puoi contattare, tramite messaggio privato, la pagina Facebook della Consulta delle Associazioni.

Rivolgiamo infine un appello a tutta la cittadinanza: sappiamo bene che fare la spesa in questi giorni possa rivelarsi un’impresa stressante e fastidiosa, per le code che spesso si vengono a formare. Chiediamo però a tutti la cortesia di lasciar passare avanti i volontari quando li vedrete in fila con voi: questo li aiuterebbe a fare passare meno tempo da quando prelevano la lista della spesa dalla famiglia a quando portano le buste della spesa, aumentando la fiducia nel servizio. Grazie a chi vorrà aiutarli.

2 commenti su “Dalmine: servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.