Dal 1° gennaio 2026 il nuovo gestore della raccolta differenziata a Dalmine sarà l’azienda Servizi Comunali SPA.
Servizi Comunali SPA
L’azienda Servizi Comunali è stata fondata nel 1997 ed è compartecipata da 111 enti pubblici delle Province di Bergamo, Brescia, Milano e Cremona. La sede è a Sarnico.
Sito web servizicomunali.it
App Rumentologo
Indirizzo mail [email protected]
Il passaggio in Consiglio Comunale
Durante il Consiglio Comunale del 25 settembre 2025, come Nostra Dalmine abbiamo votato a favore per l’affidamento della gestione dei riufiti alla società Servizi Comunali SPA: una società “pubblica” creata e gestita da numerosi comuni della Bergamasca.
Il commento di Anna De Amici, la capogruppo di Nostra Dalmine:
La scelta dà finalmente chiarezza sulla gestione rifiuti, introduce dal 2027 la tariffa puntuale premiando i cittadini virtuosi e affida il servizio a una società solida, più affidabile delle esperienze passate. Una decisione che riteniamo responsabile e positiva.
La tariffa puntuale
È dal 2017 che a Dalmine si parla di “tariffa puntuale” senza che sia mai stata messa in atto.
Allo stato attuale, la tassa sui rifiuti (TARI) viene pagata da ogni famiglia in base alla superficie della propria abitazione.
Nel 2021 è stato consegnato un nuovo bidone del secco ad ogni famiglia dalminese. Questo nuovo bidone è il mezzo per realizzare la “tariffa puntuale”: la TARI verrà divisa in una parte fissa e una parte variabile che varia in base alla propria produzione di secco (numero di volte durante l’anno in cui si lascia il bidone fuori casa).

L’obiettivo della “tariffa puntuale” è invogliare i cittadini a fare meglio la raccolta differenziata: a Dalmine nel 2018 era di circa il 65% (cioè il 65% del totale dei rifiuti prodotti è differenziato tra carta, plastica, vetro, latta, umido, etc).
La “tariffa puntuale” è già stata adottata da numerosi comuni bergamaschi: Boltiere e Torre Boldone, ad esempio, sono riusciti a raggiugere il 90% di raccolta differenziata.
Le interrogazioni di Nostra Dalmine
Durante il Consiglio Comunale del 14 giugno 2023, l’Assessore Simoncelli ha risposto all’interrogazione di Nostra Dalmine sulla gestione della raccolta differenziata. Secondo l’Assessore Simoncelli la tariffa puntale si avrà solo nel 2025. Non è successo.
Continueremo a monitorare la situazione.
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Aggiornamento 28 dicembre 2025: Articolo ampiamente rivisto con la nuova gestione da parte di Servizi Comunali SPA. Tutta la storia del precedente gestore (Sangalli) è stata spostata in questo articolo

Lascia un commento