Una campagna di informazione sui vaccini

È fondamentale che più persone possibili si vaccinino contro il covid-19. Abbiamo quindi firmato una mozione che impegna l’Amministrazione di Dalmine a fare una campagna di informazione capillare sul territorio comunale.

Crediamo fortemente nell’importanza della vaccinazione anti Covid-19, l’unica via per ridurre i morti e tornare presto alla normalità. Il Comune, nel suo piccolo, ha un ruolo decisivo per fare in modo che tutta la popolazione sia disponibile a vaccinarsi.

Ti potrebbe interessare: Due vaccinati a Dalmine: intervista doppia 🎙

Per questo motivo abbiamo firmato la mozione scritta dal PD Dalmine che impegna l’Amministrazione di Dalmine a fare una campagna di informazione capillare sul territorio comunale per convincere tutti i cittadini che la scelta di vaccinarsi è una scelta sicura e responsabile.

Per la campagna di comunicazione si potrebbero creare degli opuscoli informativi utilizzando il materiale messo a disposizione dall’Istituto Superiore di Sanità, creare un inserto speciale da inserire dentro “InformaDalmine” o organizzare delle serate online a scopo divulgativo con esperti sul tema.

Leggi il testo completo dell’interrogazione (PDF)

La mozione è stata approvata

La mozione è stata discussa e votata durante il Consiglio Comunale di lunedì 8 marzo, durante il quale la consigliere della Lega Mazzola ha espresso un iniziale disaccordo dei membri del suo gruppo, in quanto convinti che la campagna comunicativa spetti ad enti diversi (pur rimarcando l’importanza della vaccinazione).
I consiglieri di maggioranza si sono comunque detti disposti a sottoporsi al vaccino appena possibile per dare l’esempio e hanno proposto un emendamento in cui si impegna l’Amministrazione a rafforzare la campagna vaccinale contribuendo alla diffusione dei mezzi istituzionali.
La mozione è stata infine approvata all’unanimità con l’emendamento.

Sebbene non condividiamo completamente il punto di vista dei gruppi di maggioranza (crediamo infatti che le forze politiche locali e in particolare l’Amministrazione, essendo il primo collante tra i cittadini e le istituzioni, abbiano un ruolo fondamentale nell’informazione imparziale su temi così delicati), ci siamo ritenuti soddisfatti per l’approvazione della mozione e per la condivisione della sensibilità sul tema, anche da parte del sindaco, che si è detto disponibile ad accogliere il nostro suggerimento di organizzare una diretta Facebook informativa e a sentire a breve ASST in merito. Da parte nostra cercheremo di fare il massimo perché sempre più cittadini siano informati e consapevoli su questa azione così importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.