A Dalmine è stato introdotto un registro dei volontari, rivolto a chi vuole donare il proprio tempo per il territorio. Ecco come ci si iscrive.
A Dalmine è stato introdotto un registro dei singoli volontari, per raccogliere tutti i nomi di coloro che si impegnano e vogliono continuare a impegnarsi per il territorio, e di chi vuole iniziare a farlo. Iscrivendosi, i singoli cittadini potranno godere anche dell’assicurazione in caso di infortuni. Come Nostra Dalmine siamo soddisfatti di questo importante miglioramento nel mondo del volontariato dalminese.
Perché è stato fatto
A inizio luglio il Comune di Dalmine ha finalmente dato il via in maniera ufficiale al cosiddetto “Registro dei volontari”, una misura che in Italia viene adottata dal 2019 e che la nostra Amministrazione aveva già approvato l’anno scorso nell’ambito della più generica revisione del regolamento del terzo settore e degli enti senza scopo di lucro.
Nella nostra città come noto non mancano le associazioni che si impegnano in ambito sociale, culturale e civile così come non mancano le persone che vogliono dare il loro contributo alla collettività, come dimostrato dalla meravigliosa risposta della cittadinanza ai durissimi primi mesi dell’emergenza coronavirus. Era ed è molto importante che il Comune non disperdesse tutte queste realtà e tutti questi individui ma anzi che le supportasse nel continuare su questa strada. Come Nostra Dalmine crediamo che il registro sia un ottimo primo passo in quest’ottica.
Cosa è / A chi è rivolto
Il Registro dei Volontari mira a favorire l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’attività del Comune in un’ottica di solidarietà e pluralismo a favore della comunità locale. Si articola per attività di possibile collaborazione:
-
-
- Attività di carattere sociale
- Attività di carattere civile
- Attività di carattere culturale
- Altre attività
-
Per volontario si intende una persona che liberamente svolge attività a favore del bene comune, eventualmente in collaborazione con uno o più enti, promuovendo con le proprie capacità le risposte ai bisogni della comunità e di chi ne fa parte, con fini esclusivamente di solidarietà e non lucrativi.
Il Registro è aperto a tutti i dalminesi che siano maggiorenni, non abbiano subito condanne penali e posseggano l’idoneità psico-fisica per il tipo di attività svolta. Per iscriversi bisogna presentare domanda di ammissione come spiegato nel prossimo paragrafo. In caso di approvazione sarà poi il Comune a specificare come e con quali modalità e tempistiche intenderà avvalersi della collaborazione del/la volontario/a.
Molto positivo è il fatto che che il Comune provvederà alla copertura assicurativa dei volontari iscritti e impiegati, prevedendo la tutela per gli infortuni (anche durante l’impiego di automezzi) e la responsabilità civile per danni a terzi. Saranno inoltre fornito ogni informazione necessaria in materia di sicurezza sul lavoro ed eventuali dispositivi di sicurezza.
Come iscriversi al registro
Iscriversi al registro è molto semplice.
- Compila questo modulo PDF
- Invia il modulo e una copia della carta di indentità all’indirizzo mail [email protected]
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile: