Stop alla caccia nel Parco del Brembo

❌ STOP ALLA CACCIA NEL PARCO DEL BREMBO: UNITI PER RICHIEDERE UNA MAGGIORE TUTELA DEL TERRITORIO


Negli anni scorsi, diversi cittadini hanno richiesto lo stop alla caccia nell’area del PLIS, al fine di tutelare la flora e la fauna e di garantire una maggiore sicurezza dei frequentatori del Parco. Ad oggi, tuttavia, la situazione persiste senza sostanziali modifiche.

Per questo, insieme a PD Dalmine e Insieme Per Dalmine, chiediamo nel prossimo Consiglio Comunale all’amministrazione di fare 3 passi concreti su questo argomento.

1️⃣ Chiediamo anzitutto di definire con chiarezza le aree in cui allo stato attuale è possibile cacciare. La legge prevede infatti che debbano essere garantite distanze da strade, campi con coltivazioni ed abitazioni, prescrizione che appare in contraddizione con alcuni comportamenti dei cacciatori della zona.

2️⃣ Occorre la garanzia di sicurezza e la collaborazione dei cacciatori affinché le norme vengano rispettate. Ad esempio, chiediamo di posizionare dei cartelli che chiariscano inequivocabilmente le aree “no caccia” e maggiori controlli delle autorità competenti.

3️⃣ È tempo di chiedere a Regione Lombardia, responsabile della pianificazione venatoria, di rendere l’intero Parco del Brembo una zona in cui non si può cacciare. La caccia è già vietata a livello nazionale nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali e nelle riserve naturali. Anche la zona naturale tutelata del nostro territorio può fare questo passo.

Intendiamo confrontarci con i cittadini e le associazioni, per condividere le nostre intenzioni e raccogliere idee e spunti. Per questo, saremo presenti questo weekend con i nostri gazebo in centro a Dalmine.

Aggiornamento: L’amministrazione di Dalmine contraria a vietare la caccia nel Brembo

Inviaci la tua segnalazione nella pagina speciale nostradalmine.it/caccia

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

2 commenti su “Stop alla caccia nel Parco del Brembo”

  1. Buongiorno ho mandato oggi come anche il 10 marzo dell’anno scorso una mail ai comuni fi bonate e filago per segnalare eoisodi spiacevoli con cacciatori senza scrupoli . Sono arrabbuatissima e come cittadina trovo veramente assurdo chd si spari nel parco. Prima o poi accadra qualche cosa di grave. Se trovo una vostra mail vi giro quanto ho scritto. Saluti e speriamo cambi qualche cosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.