Nostra Dalmine

Nostra Dalmine è la lista civica di persone attive sul territorio e nelle frazioni. Con questo blog raccontiamo la politica a Dalmine in modo semplice.

Una nuova linea di bus elettrici da Bergamo a Dalmine

L’E-BRT è una nuova linea di autobus elettrici, finanziata dal PNRR, che collegherà Bergamo a Verdello via Dalmine.

I lavori sul Provinciale a Dalmine

Se sei qui per i lavori sul Provinciale attualmente in corso: dal 5 marzo al 5 giugno ci sarà un senso unico su via Provinciale e via Baschenis. Maggiori informazioni

Una cartina dei lavori, premi sull’immagine per ingrandirla — Fonte: Comune di Dalmine

La linea E-BRT

Il collegamento tra Bergamo, Dalmine e Verdellino è cruciale per la provincia, essendo frequentato quotidianamente da chi si sposta per lavoro o studio. Tuttavia, presenta storiche criticità viabilistiche che sono state affrontate solo parzialmente, come dimostrato dal tentativo della navetta universitaria Caniana-Dalmine-Verdello, ora dismessa.

La situazione sembra finalmente migliorare grazie alla linea e-BRT (“Electronic Bus Rapid Transit”), una soluzione innovativa che supera progetti irrealizzati come quello del tram.

Grafica elaborata da L’Eco di Bergamo

Il progetto

Nel giugno 2021, nell’ambito del PNRR, è stata finanziata la linea e-BRT per 84 milioni di euro, con lavori affidti a Vitali SPA previsti tra il 2024 e il 2026.

La linea collegherà Bergamo, Lallio, Dalmine, Osio Sopra, Osio Sotto e Verdellino, offrendo un percorso di circa 15 km verso Verdellino e verso Bergamo, con 24 e 21 fermate rispettivamente, di cui 12 km in sede riservata.

I vantaggi includono tempi di percorrenza ridotti: rispetto agli attuali 58 minuti della linea 5 di ATB, l’e-BRT ne impiegherà 47, con una maggiore frequenza (15 minuti contro 30) e capacità (700 utenti contro 400). Inoltre, saranno presenti 3 linee di adduzione, una delle quali collegherà Levate e Osio a Bergamo, servendo tutte le frazioni di Dalmine e fungendo da nuova linea 5.

Possibile tracciato della E-BRT

La linea e-BRT presenta diversi vantaggi interessanti:

  • Impatto ambientale: si prevede una riduzione di 780 tonnellate di CO2 all’anno, un calo dell’inquinamento acustico di 7 decibel e una diminuzione del 65% nei costi di manutenzione ed efficientamento energetico. Saranno inoltre riqualificati marciapiedi e altre infrastrutture lungo il Provinciale.
  • Sistema tariffario: inizialmente invariato, verrà progressivamente esteso fino a Verdellino, consentendo un unico abbonamento valido per ATB e parte di Trenord.
  • Integrazione con i treni: le corse dell’e-BRT saranno sincronizzate con i treni da e per Bergamo e Verdello.
  • Corsie preferenziali: in direzione Verdellino sarà coperta la roggia colleonesca per creare una corsia riservata.

La linea offrirà i vantaggi del tram (corsie preferenziali e alta efficienza) con costi inferiori e maggiore flessibilità di tracciato.

Cosa succederà a Dalmine

Le fermate previste per la linea principale e-BRT nel comune di Dalmine saranno: Zona del Bricoman, Via Provinciale, Viale Locatelli, Antenna, Velodromo e SIAD. Queste fermate riprendono quelle già esistenti, facilitando l’adattamento degli utenti abituali.

Siamo finalmente riusciti ad ottenere le tavole del progetto definito, che pubblichiamo a questo indirizzo. La caratteristica principale di EBRT è la costruzione, nella maggior parte del percorso, di una corsia riservata per i mezzi pubblici. Ci saranno quindi grandi cambiamenti alle strade coinvolte.

Lo rotonda dell’Autostrada: verranno create due nuove corsie che taglieranno a metà la rotatoria. Dei semafori bloccheranno temporaneamente la viabilità per permettere agli autobus di attraversare l’incrocio.

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Via Provinciale, dall’autostrada alle Piscine: verranno create due nuove corsie esterne, una per senso di marcia. Esempio fronte benzinaio Mora.

Viale Locatelli: non cambierà nulla, gli autobus utilizzeranno le corsie delle auto.

Via Provinciale, dalle piscine a Sabbio: verranno create due nuove corsie esterne, una per senso di marcia.

Via Provinciale, l’incrocio con via Roma per Sabbio.

Via Provinciale, dal sottopassaggio dell’autostrada all’inceneritore: verranno create due nuove corsie esterne, una per senso di marcia.

Cosa ne pensa Nostra Dalmine

Come Nostra Dalmine, lista civica di minoranza con due consiglieri comunali, siamo molto favorevoli al progetto: si tratta di una di quelle opere che può davvero risultare incisiva nel processo con cui si vuole (e si deve!) dare un volto più sostenibile e moderno alla nostra Provincia e, di conseguenza, al nostro Comune. Siamo contenti che ATB ci abbia creduto fortemente e siamo impazienti di vedere i prossimi passi, con i benefici che ne deriveranno anche per i tantissimi e le tantissime pendolari che quotidianamente entrano ed escono da Dalmine.

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Purtroppo, la maggioranza del consiglio comunale di Dalmine non è sulla nostra stessa lunghezza d’onda. Per la Lega, la linea e-BRT potrebbe potenzialmente portare ad un aumento delle problematiche di viabilità invece che ad una loro diminuzione. Si tratta di obiezioni che abbiamo francamente trovato sconclusionate, oltre che palesemente in conflitto con l’ambientalismo sbandierato dall’Amministrazione nelle ultime settimane.

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Aggiornamento 28 novembre 2024: Articolo aggiornato con la pubblicazione del progetto esecutivo e le novità sui lavori veri e propri.

Aggiornamento 4 marzo 2025: Articolo aggiornato con la pubblicazione del progetto definitivo e le nuove modifiche viabilistiche.

# Commenti

  1. Avatar Trecchiodi Alessio
    Trecchiodi Alessio

    È la solita storia; il Ministero non ti dà i soldi per una tranvia e ti costringe ad accettare una soluzione di compromesso che sarebbe il BRT a batterie, imponendo di inserire nel panorama del trasporto pubblico bergamasco un’altra tecnologia di cui non si conoscono i risultati dei costi per la manutenzione e per la disponibilità dei mezzi, quando invece con il tram era tutto chiaro.
    Perché non si è scelta la soluzione BRT con filobus come a Rimini che ha un rendimento altissimo e anch’esso in caso di deviazione per lavori, incidenti e quant’altro dispone di una batteria che gli consente di aggirare gli ostacoli?
    Anche nell’italia progredita ormai vige la convinzione che i denari pubblici si debbono spendere a tutti i costi?

  2. Avatar Luca Piazzalunga
    Luca Piazzalunga

    Le rogge non vanno assolutamente più coperte per manutenzione e in caso di forti piogge causerebbero allagamenti. Esiste una normativa a tal proposito. Oltretutto il percorso raccoglierebbe un piccolo bacino di utenza visto la lontananza da case. Poi la corsa preferenziale passerebbe a filo delle abitazioni. D’altronde lo spazio è quello che è. Soluzione: cercare e realizzare percorso alternativo e non snaturare il paesaggio. Per finire ricordo che gli universitari vanno in facoltà con auto propria. I soldi vanno spesi non buttati in questo modo. Grazie

  3. Avatar MariaGrazia
    MariaGrazia

    Buongiorno..unica soluzione era la tranvia..i filobus brt è aggiungere traffico al traffico. Metro a cielo aperto o tranvia che collegano stazione Bergamo a Dalmine e verdello stazione con fermate tra il percorso unica saggia soluzione. Ne so qualcosa visto che sono di Dalmine e ho lavorato per 25anni in zona stadio a Bergamo, mi ha stancato di più l,impresa del percorso tutti i giorni che il lavoro.Facciamo qualcosa che serva veramente alla comunità e non sempre toppe.Forza e grazie Dalmine

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