A Dalmine, nel quartiere di Brembo, verranno costruite numerose unità residenziali, con strade e parcheggi annessi. Sono più di 50.000 di metri quadrati.
A Brembo verranno costruite numerose unità residenziali, con strade e parcheggi annessi. Per l’ufficio tecnico è AT07, dove AT sta per Ambito di Trasformazione, e riguarda tutta l’area dietro il campo da calcio in erba. Sono più di 50.000 di metri quadrati.
L’area agricola diventerà area residenziale e commerciale.
Le costruzioni saranno più o meno così. Potranno variare nella fase di costruzione vera e propria.
Che cosa verrà costruito
È un po’ presto per dirlo, però possiamo ipotizzare piccoli condomini (massimo 12 metri), attività commerciali, villette.
Le principali novità:
- Via Bastone verrà collegata a via Caduti di Nassiriya (cerchio rosso qui sopra), con alberi e pista ciclabile.
- Il Parco Falcone e Borsellino verrà collegato alle nuove aree tramite il prolungamento del sentiero già presente.
- Verrà costruito un mega parcheggio sotto la linea di alta tensione per servire il campo da calcio, nonostante esista già un parcheggio per il campo da calcio.
Da dove arriva
Quest’area è a destinazione residenziale da almeno il 2003. Non abbiamo i documenti precedenti al 2003.
Nel 2013 è stato ufficialmente creato l’Ambito di Trasformazione di quest’area, così da dare la possibilità ai proprietari dei terreni di costruire.
Già nel 2017 i proprietari dei terreni avevano fatto richiesta di costruzione per poi mettere in pausa l’operazione. Nel 2021 i proprietari hanno ripreso interesse e hanno chiesto le autorizzazioni al Comune.
Perché se ne parla ora? I proprietari dei terreni hanno deciso di suddividere l’intera area in tre aree più piccole, indipendenti nella costruzione. In questo modo posso partire alcuni lavori, che non sono più vincolati alla realizzazione dell’intero progetto.
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Io abito in zona Brembo! Non è possibile che si continui a costruire…..e le zone verdi? Già ci sono un sacco di abitazioni e non credo che siano tutte abitate! È una cosa vomitevole! Non se ne può più.
Marta