La nostra segnalazione al Prefetto di Bergamo

In seguito agli incresciosi fatti accaduti in consiglio comunale a fine dicembre, i capigruppo Mora (PD Dalmine) e Tiraboschi (Nostra Dalmine) a rappresentanza dei propri gruppi e dei cittadini hanno presentato una segnalazione al Prefetto di Bergamo.

Vi terremo aggiornati su ogni eventuale sviluppo della vicenda.

Ricordiamo in breve quanto accaduto: abbiamo appreso da un messaggio di posta certificata dell’ex Dirigente della Polizia Locale, Dott. Amatruda, che egli aveva rilasciato già nel 2020 un parere tecnico di anti-costituzionalità sulla mozione approvata da Lega e FDI in consiglio comunale di Dalmine, che prevedeva tra le altre cose la necessità di dichiararsi “anticomunista” per occupare spazi pubblici.

In consiglio comunale, però, il Vicesindaco in due diverse occasioni aveva risposto ufficialmente in sede pubblica che non erano pervenuti pareri tecnici dai dirigenti responsabili del provvedimento, occultando di fatto la verità. Riteniamo che quanto accaduto non rispetti i principi del TUEL (Testo unico enti locali) che prevede il diritto di accesso all’informazione e di ottenere risposte tramite interrogazioni, riservate ai consiglieri comunali.

Come ribadito, aggiorneremo i cittadini rispetto a questa vicenda ed eventuali risposte del Prefetto a cui abbiamo rivolto domanda di verifica.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.