via seritti copertina

Via Seritti: una strada in condizioni disastrose

Si sa, ci sono spesso giuste lamentele sulla condizione di strade e marciapiedi. Ma quello di Via Seritti a Sabbio è un caso davvero eclatante. Abbiamo presentato un’interrogazione. Aggiornato il 19 marzo 2024

Si sa, ci sono spesso giuste lamentele sulla condizione di strade e marciapiedi. Ma quello di Via Seritti a Sabbio è un caso davvero eclatante, che si commenta da solo guardando la fotografia che alleghiamo.

via seritti dalmine
Via Seritti a Dalmine (frazione di Sabbio Bergamasco)

Siamo stati contattati da alcuni residenti, stufi della situazione di abbandono, e abbiamo presentato una semplice e chiara interrogazione per il prossimo consiglio comunale: quando verrà sistemata la situazione? Attendiamo la risposta dell’assessore compente.

L’interrogazione completa

Premesso​ ​che:

  • Via Seritti è una piccola strada comunale situata in prossimità del Cimitero di Sabbio, nel suddetto quartiere della Città di Dalmine. Tramite la strada si ha accesso ad alcune abitazioni private e ad un’azienda agricola. Inoltre, il percorso è utilizzato da alcuni cittadini, che desiderano allontanarsi dal centro abitato e dal traffico nelle loro passeggiate.
  • Come si evince dalla documentazione fotografica allegata, le condizioni del manto stradale di Via Seritti sono particolarmente scadenti.

Considerato che:

  • I residenti della zona lamentano di aver segnalato a più riprese, con e-mail e telefonate, la situazione di cui in premessa agli uffici e all’Amministrazione Comunale, senza che la situazione ad oggi sia stata risolta.
  • A quanto abbiamo avuto modo di apprendere, di frequente viene adottata da parte degli uffici comunali la soluzione di riempire gli avvallamenti e le buche. Tuttavia, con le piogge ed il passaggio di mezzi pesanti, come i trattori, la situazione della strada in breve tempo ritorna pessima.

Si interrogano il Sindaco e l’Assessore Competente per sapere:

  • Quando e come verrà trovata una soluzione alla problematica in oggetto, che si tratti di asfaltatura della strada o di uno sterrato più affidabile.
Vi aggiorniamo dopo il prossimo Consiglio!

Aggiornamento del 19 marzo 2024

La risposta dell’Assessore Simoncelli in Consiglio Comunale riguardo a Via Seritti è stata la seguente. La strada è utilizzata principalmente da mezzi agricoli pesanti. Si è sconsigliata l’asfaltatura a causa del costo elevato. Attualmente, la strada sterrata è soggetta a buche, che il Comune riempie due volte all’anno, a febbraio e ottobre, previa verifica. Si ritiene che sia necessario aumentare la manutenzione ordinaria, ma anche questo potrebbe non essere sufficiente a garantire la qualità della strada.

La nostra opinione. Il risultato è deludente, come evidenziato dal fatto che le buche si sono ripresentate dopo le normali piogge stagionali. Abbiamo speso risorse nelle ultime due settimane per interventi che sembrano non aver portato alcun beneficio tangibile. È evidente che ci troviamo di fronte a una situazione ciclica, in cui si ripete lo stesso problema. È necessario affrontare questa questione in modo più efficace per evitare sprechi di risorse inutili.

Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.